Un nuovo anno di felicità, tanti, tantissimi utili consigli, pratici, efficaci, per ogni giorno dell'anno o gli eventi da ricordare


Un nuovo anno di felicità, tanti, tantissimi utili consigli, pratici, efficaci, per ogni giorno dell’anno o gli eventi da ricordare. E’ in tutte le edicole ormai dal 15 novembre, l’Almanacco Barbanera 2009 e attende i suoi lettori ricco di novità. E con una straordinaria sorpresa. Nel suo cielo le stelle brilleranno come mai! Stelle che ci guardano dalle distanze dell’universo, ma anche stelle vere, in carne ed ossa, di quelle che illuminano il mondo della cultura, dello spettacolo, della scienza, dello sport, della politica. Personaggi noti, amati protagonisti del nostro tempo, testimonial che l’Almanacco ha accolto nelle sue pagine, uno al mese, cogliendo, in un originale gioco di affinità, somiglianze ideali, vicinanze psicologiche. Qualche nome? Susanna Tamaro, amante della natura, arriva a marzo, a dicembre, mese di profondi valori, si trova Gino Strada, mentre la bellissima, solare Elena Sofia Ricci, annuncia l’estate. E la lettura scorre di stagione in stagione con un outsider d’eccezione, la testa coronata, l’“ambientalista” doc Carlo d’Inghilterra, paladino – in questo assai vicino all’Almanacco – di importanti valori, in primis tradizione ed ecologia. È in loro compagnia che l’anno si snoda, tra le feste di sempre, un lavoro nell’orto, una ricetta speciale, un rimedio per il benessere. Scoprendo da un mese all’altro tutto quanto può tornar utile in casa, nel giardino, al lavoro o nel tempo libero. O per parlare di tradizione, di piccoli problemi e di grandi temi – difesa del pianeta, arte, letteratura, ecosostenibilità, pace, solidarietà -. Un’edizione, la 247° da quando fu stampato per la prima volta nel 1762, quindi tutta da godere, di nuova impronta anche nelle illustrazioni affidate alla sapienza archetipica di Octavia Monaco e nella grafica, dove le pagine traducono i suggerimenti in azioni concrete, indicano uno stile di vita all’insegna dell’armonia e del rispetto degli equilibri tra uomo e pianeta. Per un imperdibile classico del buon vivere dove gli ultimi ritrovati si mescolano ai consigli della nonna, dove il tempo riscopre il suo valore, l’ottimismo la sua giusta dimensione. E poi c’è il doppio omaggio, l’inserto Previsioni e il Calendario della Luna. Per una sferzata di ottimismo e un augurio di felicità.


Le stelle di Barbanera sono: Paolo Maffei (gennaio, astronomo), Antonio Ricci (febbraio, regista), Susanna Tamaro (marzo, scrittrice), Giulio Andreotti (aprile, politico), Cecilia Bartoli (maggio, cantante lirica), Carlo Petrini (giugno, fondatore Slow Food), Elena Sofia Ricci (luglio, attrice), Enzo Iaccarino (agosto, chef), Luca Toni (settembre, calciatore), Lamberto Sposini (ottobre, giornalista)  Franca Leosini (novembre, giornalista), Gino Strada (dicembre, medico, fondatore Emergency).