La toscana riporta l’Italia in una finale dello Slam femminile dopo nove anni, dal derby che assegnò il titolo agli US Open 2015

Foto Ray Giubilo

Jasmine Paolini è in finale al Roland Garros. Giunge all’ultimo atto l’incredibile cavalcata a Parigi dell’azzurra, che in semifinale ha sconfitto Mirra Andreeva con il punteggio di 6-3 6-1 dopo un’ora e 15 minuti di gioco. Un successo che regala alla toscana la prima finale Slam e virtualmente la settima posizione del ranking WTA.

Dopo nove anni, dal derby tra Roberta Vinci e Flavia Pennetta che assegnò il titolo agli US Open, Jasmine riporta l’Italia in una finale Slam femminile e diventa appena la quinta azzurra nella storia a raggiungere questo risultato. Per il titolo Paolini affronterà la regina di Parigi, Iga Swiatek che nell’altra semifinale si è imposta per 6-2 6-4 su Coco Gauff e al Roland Garros ha già trionfato tre volte.

Brava a gestire meglio la tensione rispetto all’avversaria, Paolini inizia la partita con il piede giusto e nel quarto game trova il break che la porta avanti 3-1. L’azzurra annulla tre palle break per consolidare il vantaggio e salire 4-1. Annullando altre tre chance Paolini sale sul 5-2 e chiude il primo set. Nel secondo è un passaggio a vuoto di Andreeva, che commette due doppi falli nello stesso game, a rompere l’equilibrio e anche a spianare la strada all’allieva di Renzo Furlan verso il successo.