Nell’asta benefica per gli autoritratti dei fab 8 di Londra, dipinti con l’Art Balling (le “pallate” colorate), quello di Andy straccia la concorrenza…

di Fabio Bagatella – foto Getty Images

 

Non è stato sicuramente un Masters fortunato per Andy Roddick, che ha racimolato solo un set con Nadal. A-Rod può comunque gioire per un altro tipo di vittoria: tennisticamente irrilevante, ma artisticamente molto più prestigiosa. Il suo “autoritratto” ha letteralmente stracciato la concorrenza nell’asta benefica organizzata dall’ATP World Four Finals.

 

Tra le curiosità del Masters 2010, appena conclusosi a Londra, vi era senza dubbio l’insolita competizione artistica che ha visto protagonisti i “fab eight”. Agli otto qualificati era stato infatti dato un compito molto particolare: realizzare una sorta di autoritratto, dipingendo una propria sagoma con la tecnica “Art Balling” (l’arte delle “pallate”) per destinarne poi il ricavato in beneficenza.

 

L’asta telematica, stile “eBay”, degli otto capolavori si è così conclusa: Roddick, 33.100 dollari; Federer, 27.300; Nadal, 26.500; Djokovic, 22.103; Murray, 7.301; Soderling, 5.100; Ferrer, 3.350; Berdych, 3.001. “Save The Children”, l’associazione benedica ufficiale dell’ATP World Tour Finals avente dirittto al 50% di ogni ritratto, ha raccolto dunque la rimarchevole somma di 63.877,5 dollari. Ogni tennista-artista devolverà poi il restante 50% ricavato dal proprio dipinto ad un’associazione di sua scelta. I 16.550 dollari che spettano ad A-Rod andranno alla Andy Roddick Foundation.

 

L’Art Balling è una nuova e singolare “tecnica pittorica” inventata nel gennaio 2009 dal campione britannico di Cricket, Michael Vaughan. Essa consiste nel creare un dipinto colpendo a più riprese una pallina imbevuta di vernice colorata. Se Vaughan si serve abitualmente del suo bastone da cricket o del suo poderoso lancio di palla, Roddick & co. hanno sfruttato abilmente i loro “attrezzi da lavoro”: le racchette da tennis.

 


© 2010 “Il Tennis Italiano” – Tutti i diritti riservati