Come sempre, il 1° del mese è disponibile il nuovo numero de “Il Tennis Italiano”. Leggi l’articolo per scoprirne alcuni contenuti …

Femmine contro maschi: il confronto tra il grande tennis di Maria Sharapova e Serena Williams e quello di Roger Federer e Rafael Nadal è il tema di copertina de Il tennis Italiano n.1041, in edicola dal primo luglio. Attraverso l’occhio clinico di un campione come Ivan Ljubicic i due mondi vengono confrontati per scoprire che ormai si è andati oltre la parità dei sessi: le donne hanno effettuato il sorpasso, sul piano economico e della popolarità in Italia.

Le emozioni e le grandi sfide del Roland Garros vengono rivisitate e analizzate mentre l’avvicinamento all’erba di Wimbledon è arricchito dai racconti di Gianni Clerici, la grande penna del tennis italiano e mondiale che propone in anteprima sulla rivista, che lo ha visto esordire negli Anni Cinquanta, alcune parti del nuovo libro dedicato al tempio del tennis londinese.

Dalle storie e dalle immagini più classiche si passa immediatamente a un’ampia finestra sul futuro della “Next generation”, un servizio dedicato a 5 ragazzini formidabili che, brillando nei grandi tornei internazionali delle rispettive categorie “Under”, prenotano un posto nel tennis che conta davvero. Tra di loro, sembra di scorgere addirittura una nuova Sharapova.

Protagonista del presente è invece Paolo Lorenzi, senese, attuale n. 3 d’Italia: il davisman si racconta in una bella intervista.

Sempre ricca la proposta pratica per chi gioca. Il capitolo “Allenati con noi” comprende tecnica (Analisi del formidabile diritto” di Juan Martin Del Potro), tattica (Pallettari e sparacchioni: come affrontarli), preparazione fisica (I test per misurare la condizione) e mental game (Scegliete il vostro modello).

Per quanto concerne le prove delle racchette sul campo, due anteprime molto interessanti: la Head di Tomas Berdych e Maria Sharapova, versione “light”, quindi accessibile a tutti, e l’inedita One Strings con sole 14 corde verticali (anziché le classiche 16 o 18) che offre più spinta e rotazione.

Sempre molto ampia (50 pagine) la sezione del giornale dedicata all’attività sportiva nazionale e regionale: Il Tennis Italiano di luglio 2013 la apre con il resoconto, le foto e le schede di vincitori e finalisti del Master del Circuito giovanile Fit, che ha impegnato centinaia di ragazzi, nelle cinque macroaree italiane, delle categorie under 10, 12, 14 e 16. Un’esclusiva da non perdere.


 

Il Tennis Italiano è disponibile oggi nella versione per Ipad e per i tutti i tablet Android con contenuti multimediali aggiuntivi: video, audio e fotogallery.

Il Tennis Italiano, mensile di Edisport Editoriale è tutti i mesi in edicola ed ogni istante sul web cliccando tennisitaliano.it e sugli smartphone, con una versione “mobile” dedicata.