di Daniele Rossi – foto Getty Images
Roger Federer contro Novak Djokovic sta diventando una classicissima del tennis degli ultimi anni. Si ritroveranno infatti sabato sera a Indian Wells per giocarsi l’accesso alla finale del primo Master 1000 dell’anno. Al numero 2 e al numero 3 del mondo sono bastate due vittorie di routine per passare il turno senza affanni.
Djokovic continua a confermarsi in forma strepitosa, spegnendo le velleità di un fin qui ottimo Gasquet. Il francese parte forte andando sul 2-0, ma questo non fa altro che risvegliare il serbo che infila 6 giochi consecutivi, aggiudicandosi il primo set. Nel secondo, dopo un break per parte, Nole piazza l’allungo decisivo e chiude la contesa per 6-2 6-4 in 1 ora e 35 minuti di gioco.
“Djoker” leggermente meno brillante rispetto alle ultime prestazioni, anche se ha tenuto sempre in mano il pallino del gioco.
Ritmo a scartamento ridotto fra i due amici e compagni di doppio Federer e Wawrinka. Roger conferma la tradizione positiva con Stan ottenendo una comoda vittoria per 6-3 6-4, sfruttando gli unici due break nei set. Partita abbastanza “piatta” in cui ha fatto difetto l’agonismo, condizionata com’era dalla particolare situazione. Infatti i due svizzeri di lì a poco sarebbero scesi in campo per incontrare Nadal e Lopez nel torneo di doppio. Ha avuto la meglio la coppia rossocrociata per 7-5 6-3, guadagnandosi l’accesso alla finale dove incontreranno Dolgopolov e Malisse.
Si configurano così le semifinali più attese, con gli ultimi quattro vincitori di Slam in campo: Nadal contro Del Potro e Federer contro Djokovic.
Roger e Nole si troveranno contro per la 22° volta, con un bilancio favorevole all’elvetico di 13 a 8. Tutti noi ricordiamo gli ultimi match: Federer travolge Djokovic al Masters londinese in quella che è a tuttoggi l’ultimo sconfitta del serbo che si riscatta vincendo nettamente le ultime due partite, in semifinale in Australia e nella finale di Dubai poche settimane fa.
Oggi in campo le due partite a partire dalle 19 ore italiane.
QUARTI DI FINALE
Nadal b. Karlovic 5-7 6-1 7-6(7)
Del Potro b. Robredo W/O
Djokovic b. Gasquet 6-2 6-4
Federer b. Wawrinka 6-3 6-4
SEMIFINALI
Nadal vs. Del Potro
Federer vs. Djokovic
Copyright © 2011 Il Tennis Italiano