Un altro ritiro, un altro big che lascia Shanghai. Questa volta è il turno di Andre Agassi che deve mollare la competizione per un infortunio che da tempo lo perseguita. Al suo posto Fernando Gonzalez
Andre Agassi non ce l’ha fatta e pur avendoci provato, stringendo i denti e scendendo comunque in campo, alla fine si è dovuto arrendere e subito dopo il match perso contro Davydenko, ha deciso di lasciare Shanghai aggiungendosi così alla lista dei nomi illustri che non correranno per la vittoria della Masters Cup. Andre Agassi si ritira e lascia posto a un’altra riserva, il cileno Fernando Gonzalez.
Quella che doveva essere una sfida tra i primi due contendenti alla vittoria finale di Shanghai si è rivelata una partita molto equilibrata che di certo carica Federer, che se l’è portata a casa, ma non dovrebbe demoralizzare oltre misura Ljubicic. E’ stato necessario il tie-break del terzo set per stabilire un vincitore, ed è stato solo lì che Federer ha piazzato la zampata vincente. Con i numerosi ritiri e forfait, è possibile che questa sfida si ripeta tra qualche giorno, di domenica anche se per il croato ora diventa vitale la partita contro Nalbandian, quella che gli americani chiamerbbero un no tomorrow game, un match senza domani, o dentro o fuori. David Nalbandian ha infatti battuto Coria e ora è nella stessa situazione di classifica di Ljubo e si gioca un posto in semifinale. Si tratta di una sorta di spareggio tra i due.