Torna al successo in singolare dopo tre anni Gisela che ad Acapulco batte in finale per 6-3 7-6 la Parra-Santonja, ultima di 4 iberiche …

di Giorgio Spalluto – foto Getty Images

 

Non solo doppio. E’ questo il messaggio che ha voluto lanciare la numero 1 del mondo Gisela Dulko che torna dopo 3 anni a trionfare in singolare sulla terra battuta di Acapulco, lei che sul mattone tritato aveva colto nel 2007 a Budapest e nel 2008 a Fes, due dei tre titoli vinti in precedenza. A Forest Hills, nel 2007, l’unico successo su una superficie diversa dal rosso per una giocatrice che diventa la prima tennista del suo paese a imporsi in uno degli appuntamenti tradizionali sulla terra battuta. Le sue connazionali Paola Suárez e Mariana Díaz-Oliva, si erano fermate in finale, rispettivamente nel 2002 e nel 2003.

 

Sulla sua strada Gisela ha dovuto fare i conti con la (non Invincibile) Armata spagnola di livello assai modesto rispetto a quella che domina in campo maschile. Accreditata della quarta testa di serie, la Dulko ha infatti eliminato, dagli ottavi in poi, nell’ordine, Silvia Soler-Espinosa, Laura Pous-Tio, Anabel Medina Garrigues e, in finale, Arantxa Parra-Santonja.

 

L’unica in grado di strapparle un parziale è stata nei quarti la Pous-Tio, giunta a un passo dal successo sul 6-3 4-2 15-40 sul servizio dell’argentina. Gli altri tre match disputati prima della finale, si sono rivelati poco più di una formalità. Solo otto i game ceduti dalla Dulko che anche nell’atto conclusivo del torneo messicano sembrava lanciata verso un successo abbastanza netto.

Avanti per 6-3 5-1, la sudamericana subiva, però, il grande recupero della Parra-Santonja che, senza annullare match point, si portava addirittura in vantaggio per 6 a 5 e servizio. La spagnola, proprio sul più bello mancava il colpo del Ko, non sfruttando i tre setpoint consecutivi conquistati sul 40-0. Con un parziale di 8 punti di fila, la Dulko si rifugiava nel tiebreak. Anche in questa occasione Gisela prendeva subito il largo (3-0) prima di farsi riacciuffare dalla iberica (3-3). Un successivo miniparziale di tre punti indirizzava definitivamente l’incontro in favore dell’argentina che chiudeva con il punteggio di 6-3 7-6(5) dopo un’ora e 44 minuti di gioco.

 

Con questa vittoria, Gisela riequilibra il suo bilancio nelle finali portandolo a 4 vittorie e 4 sconfitte. E’ curioso notare come sia tornata al successo proprio nel torneo tanto caro alla compagna di doppio, Flavia Pennetta, soprannominata in passato “Miss Acapulco” in virtù delle 6 finali consecutive disputate dal 2004 al 2009. Il titolo messicano rimane dunque in famiglia.

 


Copyright © 2011 Il Tennis Italiano