Il serbo va a caccia costante di primati, ma ci sono due traguardi sicuramente irraggiungibili per il 24 volte campione Slam
Novak Djokovic sta continuando ad abbattere qualsiasi tipo di primato. A 36 anni il serbo sembra avere la brillantezza di un 23enne e la fame di un ragazzino: nonostante gli innumerevoli trionfi è sempre al vertice, pronto ad accumulare vittorie su vittorie e a proseguire il suo dominio sul circuito, mettendo un freno alle nuove generazioni che cercano di scalzarlo. La notizia, raggiunto questo status, sono i record che Djokovic non può raggiungere e non quelli che sta battendo e ha battuto.
Un paio di primati che appartengono a Nadal probabilmente sono inaccessibili anche al fenomeno di Belgrado. Uno riguarda i trionfi in uno stesso Slam: il maiorchino vanta 14 titoli al Roland Garros, mentre Djokovic ha 10 titoli all’Australian Open. Difficilmente il 24 volte campione Major riuscirà a vincere altre quattro volte a Melbourne. Nadal inoltre ha vinto uno Slam in 10 stagioni consecutive, dal 2005 al 2014. Borg, Sampras e Federer sono fermi a 8 Slam in 8 anni di fila, mentre Djokovic ha due strisce da 6 anni: una dal 2011 al 2016, l’altra dal 2018 al 2023. Il 2017 fu l’anno nero per il serbo e non arrivarono titoli Slam. Vedremo quindi se Nole sarà così ingordo di record da andare avanti altri quattro anni per provare a raggiungere questi traguardi: molto dipenderà da quanto il suo fisico lo sorreggerà per rimanere a un livello così alto.