Capolavoro comunicativo della russa: le è bastato associare il suo nome alla prestigiosa Università di Harvard per ottenere una certa risonanza mediatica. La notizia in sé ha poco valore: si tratta di un paio di settimane e nemmeno il suo manager ha saputo dire che tipo di certificazione riceverà. Però ha raccolto 13.000 like e 3.500 condivisioni su Twitter! Riesce a far parlare di sé in qualsiasi momento, anche quando è lontanissima dal tennis giocato. Nel primo giorno di Wimbledon (sarà stato un caso?) ha pubblicato un post su Twitter (che ha fruttato 13.000 like e 3.500 retweet) in cui manifesta la sua gioia per essere entrata nella prestigiosa Università di Harvard. “Non so bene come sia successo, ma…Hey Harvard! Non vedo l’ora di iniziare il programma!”. Dopo la squalifica di due anni inflitta dal Tribunale ITF, Maria è in attesa dell’esito del ricorso presentato presso il CAS di Losanna (la sentenza arriverà entro il 18 luglio) e si sta allenando piuttosto intensamente.
Approfittando del tempo libero, parteciperà a un programma che prevede due settimane nel campus universitario. Insomma, non esattamente un corso di laurea. Sembra una trovata pubblicitaria o poco più, anche se nel 2007 la stessa Masha era stata protagonista di uno studio realizzato proprio ad Harvard, dal titolo: “Maria Sharapova: Marketing a Champion”, peraltro ancora acquistabile al costo di 8,95 dollari. Il portavoce di Harvard non ha commentato, mentre il manager di Masha Max Eisenbud non ha spiegato né che tipo di certificazione otterrà e nemmeno cosa imparerà dal lavoro. Tuttavia, associare i nomi “Sharapova” e “Harvard” ha attirato l’interesse dei media di tutto il mondo. Ed è riuscita a far parlare di sé anche in uno dei giorni più “sacri” della stagione tennistica: l’inizio di Wimbledon. O è un genio o è davvero ben consigliata…
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.