ROLAND GARROS DONNE – Il sorteggio sorride a Sara Errani e Flavia Pennetta: entrambe possono centrare un posto tra le prime otto. Venus-Serena al terzo turno?
Di Riccardo Bisti – 23 maggio 2014
Facciamo finta che Sara Errani sia al 100%, perfettamente carica per il Roland Garros. Il sorteggio le ha dato una grossa mano, mettendola dalla parte opposta rispetto a Serena Williams e Maria Sharapova, storiche bestie nere. Tenendo conto dell’assenza di Victoria Azarenka, si può dire che l’urna parigina le abbia dato una grossa mano, inserendola laddove non ci sono giocatrici fuori portata. Le avversarie più pericolose si chiamerebbero Na Li (nei quarti) e una tra Ivanovic o Halep in semifinale. Insomma, non è andata male. Il dubbio riguarda le sue condizioni fisiche, quel maledetto infortunio patito durante la finale di Roma. Se davvero il problema sarà perfettamente assorbito, la romagnola avrà la chance di giocare un ottimo Roland Garros. Per il resto, la favorita numero 1 si chiama Serena Williams, e non solo perché lo dice la classifica. In tabellone sei italiane: non male il tabellone di Flavia Pennetta, da seguire Francesca Schiavone, che da quelle parti ha sempre fatto miracoli. Ecco l'analisi.
ROLAND GARROS 2014 – TABELLONE DONNE
PRIMO QUARTO
Alize Lim non vorrà mai più fare “selfies” in vita sua: durante la festa pre-torneo alla Torre Eiffel ha posato con Serena Williams…e se la troverà al primo turno. La favorita non ha un tabellone semplicissimo: Garbine Muguruza al secondo e la sorella Venus al terzo turno non sono avversarie banali. Negli ottavi ci sarebbe Sabine Lisicki (rivincita di Wimbledon), ma noi speriamo che possa arrivarci Roberta Vinci, certamente più “terraiola” della tedesca. Tante giocatrici interessanti in quello spicchio: Dominika Cibulkova, Samantha Stosur e Maria Sharapova. La russa dovrebbe far valere la sua qualità fino alla sfida contro Serena: la finale 2013, dunque, potrebbe riproporsi nei quarti. A meno che Monica Puig non decida di esplodere all’improvviso, non crediamo che Masha possa farsi sorprendere come accaduto al Foro Italico. C’è anche Karin Knapp, le cui azioni sono in ripresa: un eventuale secondo turno contro la Lisicki non la vedrebbe battuta in partenza.
Primi Turni più interessanti
Serena Williams – Lim
Venus Williams – Bencic
Vinci – Parmentier
Knapp – Barthel
Puig – Stosur
IL PRONOSTICO
Quarto di finale Serena Williams – Sharapova
SECONDO QUARTO
La classifica vede favorite Agnieszka Radwanska e Angelique Kerber, ma le gerarchie non sono così stabilite. La Suarez Navarro e la stessa Flavia Pennetta possono dire la loro. La Radwanska è candidata per i quarti, anche se un eventuale terzo turno contro la Schiavone sarebbe da non perdere. A Roma ha vinto agevolmente, ma a Parigi l’azzurra trova ancora più energie. Speriamo che ci arrivi. Da seguire Carla Suarez Navarro, possibile avversaria negli ottavi. La canaria sembra pronta e matura per fare il botto nello Slam preferito, dove sei anni fa raggiunse i quarti. Non male il tabellone della Pennetta: Bouchard al terzo turno e Kerber negli ottavi non sembra utopico. Un bel piazzamento nei quarti, che probabilmente vorrebbe dire top-10, non sembra impossibile. Attenzione a Varvara Lepchenko, sempre a suo agio sulla terra.
Primi Turni più interessanti
Schiavone – Tomljanovic
Vesnina – McHale
Cornet – Barty
Pennetta – Mayr Achleitner
Peer – Bouchard
Cetkovska – Lepchenko
IL PRONOSTICO
Quarto di finale Pennetta – Suarez Navarro
TERZO QUARTO
Tutti aspettano il botto di Simona Halep anche in uno Slam. Se si è rimessa dal problema fisico che l’ha costretta al ritiro a Roma, il tabellone le è amico. Classifica a parte, le avversarie più insidiose nella strada alle semifinali sono Ana Ivanovic e Svetlana Kuznetsova, ex vincitrici di questo torneo. Di certo non impensierisce troppo Petra Kvitova, sempre in difficoltà sul rosso. La rumena non dovrebbe avere problemi fino agli ottavi, dove potrebbe pescare Sloane Stephens (anche lei in ritardo di condizione), mentre nei quarti vediamo Ana Ivanovic, anche se la serba ha un primo turno pericolosissimo contro la giovane Caroline Garcia. Sarà il match-clou del primo turno, almeno per i francesi. Nello spicchio c’è anche Camila Giorgi, da cui possiamo attenderci di tutto: può perdere contro Bojana Jovanovski, così come planare alla seconda settimana.
Primi Turni più interessanti
Giorgi – Jovanovski
Garcia – Ivanovic
Koukalova – Torro Flor
Halep – Kleybanova
IL PRONOSTICO
Quarto di finale Halep – Ivanovic
ULTIMO QUARTO
Al netto delle variabili, la Errani non poteva chiedere di meglio. Intendiamoci, il primo turno contro Madison Keys è tutt’altro che scontato, ma Sarita non può certo lamentarsi. Flipkens o Vekic al terzo turno non fanno paura, e nemmeno la Jankovic negli ottavi. Il Foro Italico ha confermato come abbia trovato la chiave per battere la serba. Le avversarie sembrano quasi l’ideale per trovare la condizione durante il torneo. Nei quarti, poi, ci sarebbe Na Li. Sarebbe sfavorita, ma il precedente di Roma le darebbe una grossa una mano. La cinese non sembra avere grossi ostacoli nei primi turni: il più minaccioso sarebbe Caroline Wozniacki, ma la danese sarà distrutta per il mancato matrimonio con Rory Mcllroy. Forse soltanto una Pavlyuchenkova in stato di grazia potrebbe metterla in difficoltà, ma non crediamo fino al punto di batterla. La rivincita dei quarti di Roma è tutt’altro che un’utopia.
Primi Turni più interessanti
Errani – Keys
Wozniacki – Wickmayer
Pavlyuchenkova – Date Krumm
Li – Mladenovic
IL PRONOSTICO
Quarto di finale Errani – Li
Post correlati
Nuvole a Melbourne
Continuità alla risposta e un tema tattico ben preciso: così Djokovic è riuscito a battere Alcaraz Foto Ray Giubilo...