Berdych si ritira contro Djokovic dopo aver vinto il primo set, Federer strapazza Gasquet in due parziali. Domani super-match alle 16…

di Daniele Rossi – foto Getty Images

 

Salti di gioia per gli organizzatori del “Dubai Duty Free Tennis Championships”.

Domani alle 16 saranno le prime due teste di serie, nonché numero 2 e 3 del mondo, a sfidarsi per il titolo. Federer e Djokovic hanno dato continuità alle loro ottime prestazioni, vincendo le rispettive semifinali. Ci si aspettava spettacolo e battaglia, ma le attese sono state parzialmente deluse, soprattuto dalla prima partita.

Djokovic e Berdych si ritrovavano a poche settimane dal quarto di finale degli Australian Open stravinto da Nole. Era lecito attendersi un tennis di qualità e invece il primo set è davvero soporifero, scandito solo dal servizio e dai tantissimi errori da entrambe le parti. Alla fine è Berdych a spuntarla al tie-break per 7 punti a 5. All’alba del secondo set, Tomas inizia ad accusare un problema al quadricipite della coscia sinistra. Il rendimento ne risente e infatti Djokovic può incamerare comodamente il parziale per 6-2. Nel terzo le difficoltà di Berdych si acuiscono e, nonostante il medical time-out, è costretto ad alzare bandiera bianca sotto 4-2.

Come detto, è stata una partita brutta, giocata piuttosto male da entrambi i giocatori. Berdych avrebbe potuto vincere senza infortunio? Difficile a dirsi, sicuramente quello visto oggi era un Djokovic sottotono.

 

Decisamente diversa la seconda semifinale, dove non è mancato lo spettacolo ma è latitato l’equilibrio. Il merito è stato di Federer, assolutamente strepitoso nel primo set. Gasquet, migliorato al servizio nel secondo, è riuscito a mettere in difficoltà lo svizzero, ma come al solito ha bucato nel momento decisivo.

Il primo parziale è un assolo di Roger, che sciorina tutto il repertorio: impeccabile al servizio, scatenato in risposta, continui attacchi a rete, drop, variazioni e vincenti da tutte le parti, mentre il francese è costretto a giocare tre metri dietro la linea di fondo. Il risultato è un eloquente 6-2, sigillato da una splendida smorzata di rovescio di Federer, ma sarebbe potuto essere ancora più netto, visto che Gasquet ha concesso palle break in ogni turno di battuta.

La musica cambia decisamente nel secondo set. Finalmente Richard inizia a servire come sa, innalzando decisamente la percentuale di prime e piazzando parecchi ace. Dall’altra parte Roger cala inevitabilmente, ma il break subito sul 4-3 rimane una sorpresa. Gasquet si trova dunque a potere servire per il set, ma grazie ad una chiamata errata del giudice di linea che fa ripetere un punto messosi in favore del francese e ad un aborto di drop finito in rete dello stesso, Federer riesce ad effettuare il controbreak. Facile prevedere la conclusione, con Gasquet che scompare dal campo e subisce un parziale di quattro giochi consecutivi, che consegnano la partita al fuoriclasse di Basilea.

 

La finale sarà dunque Federer contro Djokovic. I precedenti dicono 13 a 7 per lo svizzero. Solo nel 2010 si sono incontrati 5 volte, con 4 facili vittorie di Roger sulla breve distanza, contro l’unica sconfitta in semifinale agli Us Open. L’ultimo match ovviamente risale a poche settimane fa, quando a Melbourne un ingiocabile Nole trionfò in tre set.

Appuntamento a sabato alle ore 16.

 

SEMIFINALI

Djokovic b. Berdych 6-7(5) 6-2 4-2 Rit.

Federer b. Gasquet 6-2 7-5

 

FINALE

Federer vs. Djokovic

 

 


 

 Copyright © 2011 Il Tennis Italiano