di Daniele Rossi – foto Getty Images
Giornata di secondo turno all’ATP 500 di Dubai. Nessuna particolare sorpresa nei match odierni che, a parte Gulbis, hanno premiato tutte le teste di serie ancora in gara.
Il campione in carica Novak Djokovic ha dovuto lottare per tre set con Feliciano Lopez. Il bel volleatore spagnolo ha affrontato il serbo con coraggio e qualità, riuscendolo a mettere in difficoltà per almeno un set e mezzo. Nole sfrutta l’unico break per vincere il primo parziale, ma si distrae in quello successivo, dominato dall’iberico per 6 giochi a 2. Il terzo è lottato fino al fatidico 7° gioco, in cui Djokovic riesce a piazzare il break decisivo.
Per il numero 3 del mondo ora ci sarà il tedesco Florian Mayer, che ha battuto in due facili set Andrey Golubev.
Anche Roger Federer approda ai quarti di finale. Lo fa sconfiggendo con agio Marcel Granollers per 6-3 6-4 in poco più di un’ora di gioco. Si preannuncia una partita divertente con Sergiy Stakhovsky, suo avversario nel prossimo turno. L’ucraino è stato protagonista dell’unico “uspet” di giornata, battendo la tds numero 8 Ernests Gulbis in tre set.
Divertenti le dichiarazioni post-match di Roger che ha “ammesso” la sua natura umana: “Ogni tanto la mia concentrazione se ne va. Ogni tanto penso a una canzone, a cosa devo fare il giorno dopo, al programma della serata…dopo tutto siamo umani e non macchine, non passiamo da un punto ad un altro come RoboCop!”
Continua invece il momento di difficoltà di Nikolay Davydenko, battuto in due parziali da un buon Tomas Berdych. Il ceco è sempre stato avanti nel punteggio, anche se ha dovuto annullare due set point nella seconda frazione, poi vinta al tie-break. Falloso, poco efficace al servizio e disastroso a rete, il russo è andato incontro all’ennesima sconfitta di questo travagliato inizio di stagione.
Berdych affronterà nei quarti di finale Petzschner, uscito vincitore dal derby tedesco e dei “Philipp”contro Kohlschreiber.
Altro derby, ma tutto francese, sarà quello tra Simon e Gasquet. Vittorie agevoli per entrambi i transalpini: Gilles ha sconfitto Rosol, mentre Richard si è sbarazzato di Bubka.
RISULTATI 2° TURNO
Federer b. Granollers 6-3 6-4
Stakhovsky b. Gulbis 6-3 5-7 6-1
Simon b. Rosol 6-2 6-3
Gasquet b. Bubka 6-2 7-5
Petzschner b. Kohlschreiber 6-0 4-6 6-2
Berdych b. Davydenko 6-3 7-6(5)
Mayer b. Golubev 6-3 6-4
Djokovic b. Lopez 6-3 2-6 6-4
QUARTI DI FINALE
Federer vs. Stakhovsky
Simon vs. Gasquet
Petzschner vs. Berdych
Mayer vs. Djokovic
Copyright © 2011 Il Tennis Italiano