Il romano diventa il secondo azzurro tra i migliori otto del torneo degli Emirati dopo Luca Nardi, vittorioso su Zizou Bergs

Foto Paul Zimmer

Dopo il successo di Luca Nardi, che aveva aperto il programma conquistando contro Zizou Bergs il primo quarto di finale della sua carriera a livello di circuito maggiore, anche Matteo Berrettini iscrive il suo nome tra i migliori otto giocatori del Dubai Duty Free Tennis Championships, il torneo ATP 500 che si sta disputando sul cemento di Dubai. Il tennista romano, che all’esordio aveva avuto la meglio su Gael Monfils, si è imposto su Christopher O’Connell con il punteggio di 7-6(2) 6-2 dopo un’ora e 30 minuti di gioco e per un posto in semifinale affronterà il vincitore della sfida tra Stefanos Tsitsipas e Karen Khachanov.

Arrivano tutte insieme all’inizio del match tre palle break consecutive per Berrettini, ma O’Connell si salva e tiene la battuta in apertura. Si prolunga l’equilibrio nel corso del primo set fino all’undicesimo gioco, quando l’azzurro ha un’altra chance in risposta. Anche in questo caso non va a segno però e il parziale si decide al tie-break, dove la solidità del servizio del romano fa la differenza. Sulla scia dell’inerzia favorevole, Berrettini strappa per la prima volta nella partita la battuta all’australiano nel secondo game del secondo set per portarsi poi avanti 3-0. L’azzurro deve solamente amministrare il vantaggio nei propri game al servizio per chiudere la partita e ci riesce senza particolari problemi, trovando il break definitivo nell’ottavo gioco.