Dal 2024 arrivano diversi cambiamenti per quanto riguarda i diritti tv: ecco una guida per vedere tutto il tennis

La situazione dei diritti televisivi è in costante movimento: gli appassionati di sport sono abituati a rivoluzioni e modifiche continue, come negli scorsi anni sono avvenute nel mondo del calcio con il passaggio allo streaming da tv con satellite. Anche il tennis in Italia subirà la sua rivoluzione nel 2024: da oltre un decennio Supertennis TV, l’emittente gestita dalla federazione, copriva un gran numero di tornei, pressoché tutti gli ATP/WTA 250 e 500, i WTA 1000, le WTA Finals, la United Cup, la Coppa Davis e negli scorsi anni aveva aggiunto nella sua offerta anche un match al giorno in differita dei Masters 1000, delle ATP Finals e di Wimbledon. Nell’ultimo biennio l’offerta di Supertennis si era ulteriormente rilanciata, con il lancio della nuova piattaforma streaming SupertenniX (gratis per i tesserati FITP) per coprire diversi incontri non trasmessi sul canale lineare. Inoltre nel 2023 è stato acquisito per la prima volta nella storia di questa emittente uno Slam in diretta, ossia lo US Open.

Una sorta di paradiso per quanto riguarda il tennis in chiaro che subirà un notevole mutamento dal 2024: Sky Sport ha acquisito i diritti per tutti i tornei ATP e WTA fino al 2028. Di conseguenza, tutti i tornei saranno trasmessi in pay-tv. Diversi sono i nodi da sciogliere: come Sky deciderà di organizzare la trasmissione dei tornei, essendoci diverse sovrapposizioni e diversi tornei nella stessa settimana: verranno utilizzati solo Sky Sport Uno e Sky Sport Tennis o si amplierà l’offerta con match senza commento ai canali dal 251 in avanti? E soprattutto che ne sarà di Supertennis? In questo momento la TV federale è rimasta con in mano solo lo US Open e la United Cup, avendo così diversi buchi in palinsesto: verrà trovato un accordo tra queste due emittenti come sovente accaduto negli scorsi anni? Da chiarire inoltre anche la posizione sulla Billie Jean King Cup, il quale contratto è scaduto con Supertennis e non è stato acquisito finora da nessun broadcaster.

In questo scenario aleggiano per il futuro prossimo anche le piattaforme streaming: DAZN trasmetterà la Riyad Season Tennis Cup, l’esibizione del 26 e 27 dicembre alla quale parteciperanno Djokovic e Alcaraz. Amazon Prime Video ha preso piede in parte nella Champions League di calcio e all’estero si è accaparrata dei diritti di Wimbledon in Austria e Germania, oltre al match serale del Roland Garros in Francia. Da capire quali saranno gli sviluppi: indubbiamente, allo stato attuale, vengono svantaggiati notevolmente gli appassionati senza il contratto alla pay-tv di Sky. Ricordiamo che esiste sempre l’opzione della piattaforma streaming dell’ATP, Tennis Tv: al prezzo di 110 euro all’anno si possono vedere tutti i tornei ATP, ossia i 250, i 500, i 1000 e le ATP Finals. Per quanto riguarda Australian Open e Roland Garros il riferimento resta Eurosport, per Wimbledon Sky Sport e per lo US Open Supertennis.

GRANDE SLAM
Australian Open: EUROSPORT fino al 2031
Roland Garros: EUROSPORT fino al 2026
Wimbledon: SKY SPORT fino al 2026
US Open: SUPER TENNIS fino al 2027


CIRCUITO ATP
ATP 250: SKY SPORT fino al 2028 e EUROSPORT (solo per il torneo di Adelaide)
ATP 500: SKY SPORT fino al 2028
ATP 1000: SKY SPORT fino al 2028
ATP FINALS: SKY SPORT fino al 2028 e RAI (un match in diretta in chiaro al giorno)
NEXT GEN ATP FINALS: SKY SPORT fino al 2028
UNITED CUP: SUPER TENNIS fino al 2024
COPPA DAVIS: SKY SPORT fino al 2028 e RAI


CIRCUITO WTA
WTA 250: SKY SPORT fino al 2028
WTA 500: SKY SPORT fino al 2028
WTA 1000: SKY SPORT fino al 2028
WTA FINALS A e B: SKY SPORT fino al 2028
BJK CUP—???