L’Italia fa due su due all’esordio sull’erba londinese con due sofferti successi in tre set

Foto Ray Giubilo 

Una grande giornata per i colori azzurri al Cinch Championships, il torneo ATP 500 che si sta disputando sull’erba del Queen’s. Praticamente in contemporanea sono arrivati i successi al primo turno di Lorenzo Musetti e Matteo Arnaldi, entrambi in rimonta, entrambi contro i favori del pronostico.

Si è reso autore di una vera e propria impresa Musetti, che ha sconfitto con il punteggio di 1-6 6-4 6-2 il numero 7 del mondo e secondo favorito del tabellone Alex De Minaur, reduce dal titolo conquistato a s’Hertogenbosch. Una grande reazione dopo un primo set difficile e un guizzo per annullare la palla break che avrebbe portato l’australiano sul 2-0 nel secondo hanno permesso a Lorenzo di ribaltare la partita. “Ho iniziato in maniera terribile, ma alla fine ho mostrato che avrei potuto fare meglio – le parole al termine del match del toscano, che al secondo turno affronterà Daniel Evans o Brandon Nakashima -. Ho giocato con più fiducia, battere De Minaur su erba è una grande soddisfazione. Ci sono stati tanti alti e bassi quest’anno, ho bisogno di ritrovare fiducia nel mio tennis“.

Vittoria notevole anche per Matteo Arnaldi, che supera in rimonta Ugo Humbert con lo score di 3-6 6-1 7-6(8) dopo 2 ore e 11 minuti di gioco. L’azzurro ha annullato un match point nel tie-break decisivo dopo aver commesso un sanguinoso doppio fallo sul 5-5 prima di riuscire a conquistare l’accesso al secondo turno, dove affronterà Rinky Hijikata.