di Raffaele Dambra
Il Circolo Tennis Maglie ha ospitato la nona edizione del torneo internazionale under 12 “Trofeo Ediltermica”, al quale hanno partecipato giovani tenniste e tennisti provenienti da tutta Europa. Alla larga rappresentanza straniera ha fatto però da contraltare un doppio successo tutto italiano, conquistato grazie a Filippo Mora nel tabellone maschile e Martina Pratesi in quello femminile.
Mora è un ragazzino molto interessante tesserato per il Ct Curno, nei pressi di Bergamo, dove è allenato da papà Leo, già buon giocatore di seconda categoria. Salito alla ribalta un paio d’anni fa grazie a mirabolanti imprese nel Trofeo Topolino, ha poi confermato tutto il suo valore segnalandosi come uno dei più talentuosi prodotti del vivaio italiano.
A Maglie non ha incontrato particolari difficoltà vincendo tutti i suoi incontri per due set a zero, l’ultimo dei quali in finale contro l’amico-rivale Matteo Zanchi del Ct Sarnico, piegato con un duplice 7-5. Mora e Zanchi avevano precedentemente condiviso il successo nel torneo di doppio – perentorio 6-0 6-2 in finale su Bedolo/Dalla Valle – bissando il trionfo agli assoluti under 11 dello scorso anno.
Passiamo adesso a parlare al tabellone femminile dove Martina Pratesi ha fatto saltare il banco sconfiggendo in finale la super-favorita vercellese Cecilia Castelli, una delle migliori under 12 italiane. Martina arriva dalla Toscana, Grosseto in particolare, e fino a questo momento aveva raccolto buoni risultati soprattutto a livello regionale, oltre al secondo posto nel Lemon Bowl 2008.
In Salento ha invece trovato la settimana perfetta lasciando le briciole a quasi tutte le avversarie: il primo vero ostacolo lo ha infatti trovato solo in semifinale, rappresentato dalla forte greca Eleni Christofi che l’ha impegnata fino al 7-5 della terza partita. Appena più semplice il match decisivo contro la Castelli che Martina Pratesi si è aggiudicata con lo score di 6-3 7-5. Il doppio è andato alla coppia ellenica Avgeri/Christofi.
© 2010 “Il Tennis Italiano” – Tutti i diritti riservati