foto Danilo Recalcati
30 Maggio 2012. La prova del 9 è già ampiamente superata, ancora prima di iniziare. La nona edizione degli Internazionali di Tennis Monza Brianza, presentata oggi al Circolo Tennis Monza in via Boccaccio 3, è la prima con un montepremi da 64.000€ (più ospitalità) e prenderà il via subito dopo la finale del Roland Garros. Si parte sabato 9 con il tabellone di qualificazione, poi da lunedì 11 il tabellone principale.
Il più atteso al fianco della Villa Reale sarà Potito Starace, n.97 delle classifiche mondiali e azzurro di Coppa Davis. Il campano, che ha raggiunto come personale best ranking la posizione n.27 Atp, sarà la punta di diamante, tra gli azzurri, di un'entry list di tutto rispetto che potrà vantare presenze illustri. Come quella di Albert Montanes, spagnolo, che non solo ha occupato la posizione n.22 del ranking Atp ma è stato anche capace di battere Sua Maestà Roger Federer all'Estoril nel 2010. Uno specialista della terra rossa che a Monza ha già alzato la coppa al cielo (2008).
Al tavolo della presentazione, oltre al comitato organizzativo del torneo, e al Presidente del Circolo Tennis Monza, Carlo Cevenini, anche il Presidente della Provincia di Monza e della Brianza Dario Allevi, Lorenzo Lamperti, del Consorzio Parco Villa Reale e l'avvocato Francesco Maria Recupero. “Questo torneo rappresenta una grande vittoria per lo sport in Brianza – ha detto Dario Allevi – nonostante il periodo difficile abbiamo fatto quadrato tra sponsor e istituzioni e ancora una volta abbiamo dimostrato che qui non ci sono solo motori ma realtà come il tennis sono molto radicate”. Dello stesso tenore l'intervento del Direttore Generale del Consorzio Parco Villa Reale Lamperti: “Sono eventi come questo che mi fanno credere che il parco possa davvero diventare il cuore pulsante dello sport e degli sportivi”.
Anche quest'anno l'ingresso alle strutture del Circolo Tennis Monza sarà completamente gratuito, per tutta la durata dell'evento, finali comprese. Sarà l'occasione per vedere i grandi campioni del circuito Atp, reduci dal Roland Garros senza spendere un centesimo. Tribune gratis per gli spettatori, nuovissime e ampliate in grado di mettere a sedere 1.400 persone. “Senza gli sponsor che ci sostengono non sarebbe stato possibile”, ha detto Ennio Barbiera davanti ai microfoni dei giornalisti della carta stampata e delle televisioni.
“E grazie alla data ci sono ottime probabilità di avere altre star del tennis internazionale – ha precisato il direttore del torneo Giorgio Tarantola – stiamo lavorando affinché le wild card a nostra disposizione (quattro, ndr) diano ancora maggior prestigio a un torneo che è già tra i più importanti in Italia”. Lo dimostrano gli oltre 7.000 appassionati che hanno affollato il circolo di via Boccaccio nel week-end delle finali 2011. “Ripartiamo da lì – ha detto Ennio Barbiera – e per continuare a crescere anche nel 2012 avremo la copertura televisiva di SuperTennis e di diverse emittenti locali. Inoltre ci siamo lanciati anche nel mondo dei nuovi media, saremo presenti sui Social Network e su alcune applicazioni per smartphone e tablet”.
Ufficio Stampa