Andiamo a rivedere la stagione Wta attraverso le cifre: chi è la giocatrice che ha fatto più ace? Risposta a sorpresa…

di Daniele Rossi – foto Getty Images

 

In attesa delle Atp World Tour Finals e della finale di Coppa Davis, la stagione femminile è giunta al termine con il trionfo della Repubblica Ceca in Fed Cup. Adesso alcune giocatrici si stanno godendo il meritato riposo, mentre alcune sono già tornate al lavoro per preparare al meglio il 2012. Noi torniamo a riesaminare la stagione appena passata attraverso i numeri; alcuni sono molto interessanti e per certi versi sorprendenti.

 

Le giocatrici che hanno vinto di più quest'anno sono Caroline Wozniacki e Petra Kvitova (6 tornei), anche se ovviamente il peso specifico delle vittorie dalla ceca è ben maggiore. Dietro di loro ci sono Agnieszka Radwanska e Roberta Vinci con 3, mentre non c'è nessun altra giocatrice che quest'anno abbia vinto più di due tornei.

 

La danesina è prima anche nel numero di partite vinte complessivamente su tutte le superfici, 63, mentre al secondo posto c'è la stakanovista Bartoli con 58. Abbastanza a sorpresa, la giocatrice che ha vinto il maggior numero di partite sul duro è Vera Zvonareva con 44, al secondo posto sempre la Wozniacki con 40, mentre la tennista che ha vinto di più sulla terra è Anabel Medina Garrigues (23). La veterana spagnola quest'anno, con le vittorie di Estoril e Palermo, è diventata la giocatrice in attività con più titoli sulla terra, 11.

Non sorprende invece la statistica riguardante l'erba, che vede in testa la vincitrice di Wimbledon Petra Kvitova, alla pari della tedesca Sabine Liscki, semifinalista ai Championships e vincitrice del torneo di Birmingham.

 

C'è chi punta sulla quantità, e chi sulla qualità. Incredibile Serena Williams, che quest'anno ha un record di 22 vittorie e 3 sconfitte, con l'88% di partite vinte in stagione. Dietro l'americana, c'è la solita Kvitova con l'83%, 56 vittorie e 11 sconfitte.

 

E ora veniamo alla domanda del sommario. La giocatrice che quest'anno ha messo segno più ace è…Kvitova? Stosur? Williams? Lisicki? No, è Marion Bartoli, con 270 ace. Il sorprendente risultato è sicuramente da attribuire alla grande quantità di partite giocate dalla francese, ben 83, il che vuol dire una media di 3,5 ace a match. Al secondo posto Jarmila Gajdodova con 260, e terze a pari merito le tedesche Goerges e Liscki con 245.

La giocatrice con la media più alta di ace a partita non è certo una sorpresa, infatti è Serena Williams, con 8 per match, seguita da Lucie Hradecka (6,6) e Rebecca Marino (6,5).

 

In queste classifiche c'è spazio anche per un pò d'Italia. Francesca Schiavone infatti è prima e terza nella graduatoria delle partite più lunghe dell'anno. La milanese infatti ha giocato con Svetlana Kuznetsova il match più lungo agli Australian Open, vincendo per 16-14 al terzo set, per una durata complessiva di 4 ore e 44 minuti. Al secondo posto c'è il match fra Tamira Paszek e Dubois a College Park (3 ore e 42 minuti), mentre al terzo troviamo ancora l'austriaca e l'italiana con il match di terzo turno a Wimbledon, durato 3 ore e 41 minuti.

 

Infine l'ultima curiosità. La giocatrice più giovane a vincere un titolo quest'anno è stata la 19enne russa Anastasia Pavlyuchenkova a Monterrey, mentre la più 'vecchia' è stata Greta Arn, che a 31 anni e 8 mesi ha sollevato il trofeo di Auckland.

 

 


 

© 2011 Il Tennis Italiano