foto Walter Lo Cascio
Un italiano era sicuro di essere in semifinale, ma i tra i migliori quattro del XVIII Atp Challenger Cmc Città di Caltanissetta (106.500/terra) ci saranno ben tre azzurri: Matteo Donati, vincitore nel derby con Gianluigi Quinzi, Paolo Lorenzi e Alessandro Giannessi. Villa Amedo non può che applaudire un torneo sempre più a forti tinte tricolori.
Gioisce Matteo Donati, che batte in tre set Gianluigi Quinzi. Il ventunenne nato ad Alessandria ha fatto sua la sfida nonostante nel terzo set Quinzi si sia trovato avanti 4-1. La grinta di Donati anche oggi ha fatto la differenzacome, come nelle precedenti circostanze contro Zekic e Giraldo. Il piemontese, alla prima semifinale in stagione, se la vedrà con l'argentino Guido Andreozzi, che ha piegato in due set lo spagnolo Enrique Lopez Perez. Il sudamericano conferma a Villa Amedeo il suo buon momento di forma dopo il successo di due settimane fa a Mestre.
Donati alla fine del match ha così commentato la sua perfomance: "E' stata una partita durissima. Sono partito malissimo con un parziale di 7 punti a 0 per lui, ma avevo le idee chiare su come impostare il confronto e inoltre avevo ottime sensazioni. Nel secondo set il mio avversario ha iniziato a spingere maggiormente. Oggi però, volevo fortemente questa vittoria che ho agguantato anche questa volta col cuore e con la grinta. Sono contentissimo di aver raggiunto questa semifinale. Per il match di sabato confido molto nel caloroso supporto del pubblico che sono certo potrà fare la differenza”.
Da un derby tricolore all'altro. Perche dopo quello dei quarti, ce ne sarà un altro in semifinale e vedrà impegnati Paolo Lorenzi e Alessandro Giannessi. La prima testa di serie del Cmc ha infatti battuto agevolmente il cileno Gonzalo Lama. Netto il divario tra i due, come recitavano anche i precedenti (4-0) per il trentaquattrenne tennista senese numero 57 al mondo che a fine match ha commentato positivamente la sua prestazione: "Ho giocato un'ottima partita. Dopo la battaglia di ieri contro Djere non era facile recuperare le energie. Con Giannessi non ho mai giocato, ma ci alleniamo insieme quindi ci conosciamo benissimo. Lui sta facendo un ottimo torneo. Mi aspetto un confronto molto tirato”.
E' bastata infatti poco più di un'ora di gioco anche allo spezzino Alessandro Giannessi (172 al mondo) per superare il salvadoregno Marcelo Arevalo, eguagliando così la sua miglior performance a livello challenger ottenuta in Messico a Morleos a febbraio. "E' stata una partita diversa da quella di ieri contro Ymer – ha commentato il mancino ligure – le condizioni erano differenti, il campo era molto più veloce. All’inizio del match ero abbastanza contratto, ma poi col passare dei giochi è andata molto meglio. Arevalo mi ha concesso molto questo pomeriggio, ma io sono stato bravo ad essere solido e concentrato. Sono felice per il tennis che sto esprimendo in questa settimana".
La prima semifinale, in programma alle 15.00, sarà Donati–Andreozzi. A seguire Lorenzi-Giannessi. Alle 19.00 la finale di doppio tra la coppia argentina formata da Andres Molteni e Guido Andrezzi e quella composta dal salvadoregno Marcelo Arevalo e il messicano Miguel Angel Reyes Varela. Alla premiazione interverrà il numero uno del Coni regionale Sergio D'Antoni.
RISULTATI QUARTI DI FINALE:
A. Giannessi (Ita) b. M. Arevalo (Esa) 6-4 6-1; G. Andreozzi (Arg) b. E. Lopez-Perez (Esp) 6-2 6-4; M. Donati (Ita) b. G. Quinzi (Ita) 6-4 3-6 6-4; P. Lorenzi (Ita) b. G. Lama (Chi) 6-2 6-4.
In allegato tabelloni e programma.
Livescore atpcaltanissetta.com
Streaming TV su new.livestream.com/ATP