Il piemontese e il siciliano vincono i derby con Arnaboldi e Quinzi. In semifinale anche il pugliese e lo spagnolo Munoz De La Nava. Prima “semi” in diretta su Supertennis alle 12.00 …

foto Edo De Campora

 

Tre italiani in semifinale alla Capri Watch Cup, il torneo challenger Atp del Tennis Club Napoli, dotato di un montepremi di 125mila dollari + ospitalità. Gli azzurri Matteo Donati, Marco Cecchinato e Thomas Fabbiano protagonisti al torneo internazionale della Villa Comunale.

 

Grande vittoria per il ventenne Matteo Donati che ha superato in quasi tre ore di partita 7/6 (2) 4/6 7/6 (1) Andrea Arnaboldi. Colpi da campione e scelte tattiche sempre giuste per la giovane wild card del torneo.

 

E’ stata – spiega Donatiuna lotta, una vittoria bellissima. E’ la mia prima semifinale in un torneo challenger, sono felicissimo. Sono riuscito a giocare un grande tie-break al terzo set. Ora mi godo questo momento e questo torneo, non penso al futuro. Vincere contro tennisti così forti mi darà fiducia per il futuro. Il pubblico di Napoli mi è stato di grande aiuto nei momenti difficili. Qui mi sento a casa”.

 

Ora Donati affronterà in una semifinale tutta italiana (non prima delle 12.30 di sabato) Marco Cecchinato che ha superato in una vera e propria battaglia agonistica Gianluigi Quinzi 6/7 (5) 6/2 7/6 (4).

 

Sono partito – spiega Cecchinatoabbastanza male. Sono entrato in campo con un po’ di tensione, avevo tutto da perdere, ma la cosa che conta è vincere. Contro Donati sarà una sfida bellissima, lui gioca molto bene. Sarà un’altra battaglia. Ringrazio il pubblico di Napoli che mi ha dato tanta fiducia”.

 

Nella parte bassa del tabellone si qualifica per la semifinale anche l’azzurro Thomas Fabbiano che supera Nikoloz Basilashivili, in tre set, 6/1 5/7 6/2. L’italiano dopo aver vinto tre tornei futures sul cemento in Tunisia continua a vincere sulla terra battuta anche a Napoli. E’ alla sua ventesima partita vinta consecutiva.

 

Sono felicissimo – spiega Fabbianodi come sto giocando in questo periodo. Ho avuto più coraggio nei momenti importanti. Ora giocherò contro uno spagnolo in semifinale, avrò il pubblico dalla mia parte, questo sicuramente mi aiuterà”.

 

Fabbiano affronterà nella seconda semifinale Daniel Munoz De La Nava. Lo spagnolo ha superato il connazionale Ruben Ramirez-Hidalgo 6/4 6/0. Sabato è prevista anche la finale del doppio (ore 10.30) tra la coppia Bozoljac/Krajinovic contro Basilashvili/Bury.

 

Sabato finale del doppio alle ore 10.30. Prima semifinale in diretta su Supertennis (non prima delle 12.30). A seguire la seconda semifinale. Per semifinali 11 aprile e finale 12 aprile ingresso a pagamento.

 

Tra gli eventi collaterali, nella serata di giovedì 9 aprile si è svolta la cena ufficiale della Capri Watch Cup offerta da Città del Gusto Napoli – Gambero Rosso. Ad accogliere i numerosi ospiti il presidente del Tennis Club Napoli Luca Serra con la moglie Livia Panico, Gaetano del Pezzo, Simona Marzullo e Francesco Maisto del comitato organizzatore, i consiglieri del circolo della Villa Marco Postiglione e Carolina Gargiulo. Presenti al galà, tra gli altri, Silvio Staiano Capri Watch, Gianegidio Silva Metropolitana di Napoli, Giorgio Pietanesi Banca Fideuram, Armando Brunini Gesac, Sergio Di Sabato di Kimbo, Pietro Porta Fincons Group, Gianni e Massimo Gagliardi.

 

Nel corso della mattinata sui campi del Tennis Club Napoli Andrea Arnaboldi e Matteo Donati avevano giocato con i ragazzi delle scuole tennis della Campania.

 

Nella giornata di sabati alle 9.30 ci sarà il torneo dei giornalisti Bluduemila, alle ore 12.00 è prevista “La giornata del cuore”, una dimostrazione dal vivo sull’utilizzo e l’importanza del defibrillatore nei centri sportivi. Interverranno i dottori Michele Serto e Augusto D’Aniello, alle ore 14.30 ci sarà il Memorial Mariano Ruggiero.

 

Nella giornata di domenica è previsto il Memorial Elvira De Concilio. Sempre nella giornata di domenica, durante la premiazione del singolare, ci sarà il sorteggio, promosso dalla Fondazione Alessandro Pavesi, della racchetta di Roger Federer con la quale ha giocato la finale di Wimbledon 2014.

 

Durante la premiazione della finale, Michele Iodice, artista e designer anomalo, autore di numerosissimi interventi, allestimenti, installazioni, invenzioni e decorazioni donerà un trofeo/scultura al Presidente Luca Serra per come il Tennis Club Napoli si è aperto alla città per l’organizzazione di grandi manifestazioni sportive.

 

Per ulteriori informazioni e programma del giorno su www.atpnapoli.com, www.tennisclubnapoli.it e www.azzurroservice.it. E' possibile seguire il torneo anche sulla pagina fb: www.facebook.com/tcnapoli.

 

 

Ufficio stampa