Match senza storia quello contro Bencic, che non è riuscita ad entrare mai davvero in partita e porta a casa appena due giochi nell’arco di tutta la partita
Non sbaglia l’Italia nel suo esordio in United Cup, conquista il tie contro la Svizzera e può essere così padrona del proprio destino! Dopo il successo di Cobolli arriva anche la vittoria di Jasmine Paolini, che senza particolari supera Belinda Bencic con il punteggio di 6-1, 6-1 maturato in un’ora scarsa di gioco. L’azzurra sembra aver ricominciato con lo stesso piglio con cui aveva concluso la scorsa stagione, mostrando il solito gioco consistente e solido da fondo campo. Nonostante il tie vinto, nella fase a gironi si disputa in ogni caso il match di doppio misto, in quanto il calcolo delle partite e dei set vinti potrebbe risultare determinanti ai fini della qualificazioni delle varie nazionali.
La partenza di Jas è devastante, riuscendo a portarsi subito sul 4-0 con un doppio break di vantaggio che ha messo all’angolo Bencic già dopo pochi minuti di gioco. Così come accaduto per gran parte della scorsa stagione, l’aspetto che maggiormente colpisce del gioco dell’azzurra è la semplicità nello stare in campo e la facilità con cui riesce a piazzare vincenti con entrambi i fondamentali. Il monologo di Paolini viene soltanto momentaneamente interrotto nel quinto gioco dove cede uno dei dure break, recuperato prontamente nel successivo turno di risposta.
Il secondo parziale sembra quasi essere una fotocopia del precedente: ancora una volta la numero 4 del mondo ha preso un doppio break di vantaggio, salvo giocare un quarto game davvero complicato al servizio perso addirittura a zero. Tornata a rispondere però si riprende immediatamente il secondo break di vantaggio, dopo che Bencic si era portata sullo 0-30 e sembrava potesse provare a tornare in corsa almeno all’interno del set. Un terzo e decisivo break in favore di Paolini chiude un match praticamente senza storia, che consegna all’Italia la vittoria nel tie e la possibilità concreta di conquistare i quarti di United Cup.