Semifinale per Sara Errani e Roberta Vinci al torneo WTA di Palermo (235.000$, terra). Nella sessione serale di venerdì, la romagnola ha superato la spagnola Silvia Soler Espinosa per 6-4 6-0 in un’ora e 17 minuti. La bolognese ha avuto bisogno di otto game per prendere le misure all’avversaria. Sul 4-4 ha allungato, chiudendo i conti per 6-4 facendo la differenza con le sue palle cariche di spin. Messo in cassaforte il primo set, la Errani ha centrato sei giochi di fila, lasciando appena le briciole alla spagnola. Per l’azzurra è la quinta finale nelle ultime sette edizioni.
Ha rispettato i pronostici anche Roberta Vinci: senza avvertire la fatica della notturna di giovedì, la tarantina ha impiegato appena un minuto in più per superare la spagnola Lourdes Dominguez Lino, n. 58 della classifica, gestendo a suo piacimento lo scorrere dell’incontro. L’azzurra non ha mai perso il servizio e ha sfruttato al meglio la debolezza e poca consistenza di quello dell’avversaria, conquistando molti punti in risposta.
Sabato sarà tempo di semifinali: si parte alle 17.45 con Vinci-Cabeza Candela, mentre non prima delle 19.45 ci sarà l’atteso Errani-Zakopalova. A seguire la finale del doppio.
ITALIACOM OPEN – PALERMO
Risultati quarti di finale
Sara Errani (Ita/1) b. Silvia Soler Espinosa (Esp/7) 6-4 6-0
Klara Zakopalova (Cze/4) b. Dinah Pfizenmaier (Ger) 7-5 6-7 (4) 6-1
Estrella Cabeza Candela (Esp) b. Renata Voracova (Cze) 7-5 6-4
Roberta Vinci (Ita/2) b. Lourdes Dominguez Lino (Esp/5) 6-1 6-4.