Dominic Thiem ha raccontato recentemente di volersi concedere un’ultima possibilità prima di pensare seriamente al ritiro, e lo vuole fare con un nuovo coach al suo fianco. Dopo aver sollevato dall’incarico Benjamin Ebrahimzadeh, il giocatore austriaco ha scelto l’allenatore che lo seguirà da qui a fine anno
Dominic Thiem si prepara a quella che lui stesso ha definito come “l’ultima possibilità”, in una conferenza stampa tenuta qualche giorno dopo la sua prematura sconfitta agli Australian Open. In quell’occasione il giocatore austriaco – attualmente numero 90 nel ranking ATP – aveva anche annunciato di essersi separato dal suo attuale coach Benjamin Ebrahimzadeh, e di volersi affidare a qualcuno che lo conoscesse come persona. La scelta è stata fatta e ricade su Mate Delic, ex tennista croato e nell’ultimo periodo allenatore di Borna Coric.
Una scelta non casuale quella di Delic, a cui Thiem è legato da un rapporto profondo e che dura fin dall’infanzia. Una persona quindi che può supportarlo prima di tutto sul piano mentale, aspetto fondamentale per un giocatore che ha faticato a ritrovare i giusti stimoli dopo l’infortunio. Un piccolo miracolo inoltre Delic lo ha già fatto, proprio quando sedeva sulla panchina di Coric. Nel 2022 infatti condusse il suo connazionale alla vittoria del primo Masters 1000, a Cincinnati, da numero 152 del mondo. Nessun giocatore aveva mai conquistato un titolo di questa categoria così in basso in classifica, ed è ancora più incredibile se si pensa che solo qualche mese prima Coric era impegnato nei tornei Challenger.
Vedremo se Delic potrà replicare quando di buono fatto anche con Dominic Thiem, che prenderà una decisione sul suo futuro solamente al termine della stagione, sulla base dei risultati ottenuti e della posizione in classifica.