ROLAND GARROS. Sara Errani e Andreas Seppi vanno a caccia di un miracolo. “Sarita” può farcela, ma deve sperare nell’aiuto della Kuznetsova. Azarenka, occhio!
Dominika Cibulkova è pronta al colpaccio contro la Azarenka

Di Riccardo Bisti – 3 giugno 2012

Le medie dei primi giorni sono scomparse. Ieri abbiamo azzeccato sei pronostici su dieci
. Piccola consolazione: non abbiamo commesso errori troppo gravi. Raonic è stato a un passo dal battere Juan Monaco, la Schiavone deve mangiarsi le mani per la sconfitta contro la Lepchenko e la Wozniacki per poco non azzeccava la rimonta contro la Kanepi (è facile parlare a posteriori, ma in sede di pronostico eravamo molto indecisi su chi puntare). Abbiamo completamente toppato Rus-Goerges, con l’olandese super-brava e la tedesca molto deludente (e patetica nei tentativi di perdere tempo per arrivare alla sospensione per oscurità). Oggi ci riproviamo, con il programma che si snoderà (doppi a parte) soltanto sui due campi principali. In campo gli ottavi di finale della parte alta del tabellone, sia maschile che femminile. Sara Errani e Andreas Seppi avranno l’onore del Campo Chatrier, ma per ragioni diverse partono entrambi sfavoriti. Seppi sembra non avere chance, mentre la Errani…chissà. Il clou di giornata, Federer a parte, è la supersfida tra Tomas Berdych e Juan Martin Del Potro. Un programma coi fiocchi che cerchiamo di interpretare con i nostri pronostici. Secondo noi la Azarenka va fuori.
 
KUZNETSOVA-ERRANI
I precedenti sono molto severi (5-0 per la Kuznetsova, anche se un paio sono stati piuttosto combattuti). Il problema, tuttavia, è il livello mostrato dalla russa contro la Radwanska. Una delle migliori cinque prestazioni dell’anno, terrificante. Se gioca così non ce n’è per nessuno, non soltanto per la Errani. Se va avanti così, “Sveta” vince il torneo a mani basse. Ma è difficile che ci riesca. Si apriranno delle falle, in cui la Errani dovrà infilarsi senza pietà. Detto questo, secondo noi non ce la fa. Ma non saremmo mai stati così felici di sbagliare un pronostico. Kuznetsova in due set.
 
DJOKOVIC-SEPPI
Seppi ha stravinto il suo torneo. In un interessante dibattito radiofonico (su Radio Manà Manà Sport, durante la trasmissione "Spazio Tennis") con Andrea Scanzi, firma di punta del “Fatto Quotidiano” (nonché collaboratore di TennisBest Magazine) ci siamo confrontati sulle chance di Seppi. Secondo noi farà 10-12 games, mentre Andrea sostiene che Seppi potrebbe addirittura scippare un set al numero 1. Difficile pensare che possa fare meglio. Rilanciamo: ci sarà un “long-set”, ma finirà con una vittoria di Djokovic in tre set.
 
TSONGA-WAWRINKA

C’è aria di rivincita. Lo scorso anno, a livello di terzo turno, il francese bruciò due set di vantaggio e si fece sorprendere dallo svizzero. Stavolta “Cassius Jo” ha il vantaggio di essere più fresco. I cinque set contro Simon (e in precedenza quelli contro Cipolla) si faranno sentire nelle gambone di Wawrinka, che ci metterà la solita grinta ma stavolta non basterà. Diamo fiducia al francese e al suo completo griffato Roland Garros. Tsonga in quattro set.
 
STEPHENS-STOSUR

Da quando ha iniziato non mangiare più caramelle, la birbante americana ha preso a mostrare le sue qualità. Diventerà forte, ma stavolta soffrirà di vertigini. Il servizio in kick della Stosur la manderà fuori palla, e avrà qualche difficoltà anche a gestire i rovescini in slice dell’australiana. Per lei sarà un’esperienza importante, ma soprattutto in chiave futura. Stosur in due set.
 
KERBER-MARTIC

A naso sembrerebbe un match scontato, ma i precedenti vedono la croata avanti 2-0. L’ultimo risale a tre anni fa, quando Petra era una cucciola e la Kerber ben lontana dall’impressionante salto di qualità del 2012. All’inizio la freschezza della croata (bravissima a superare la prova del nove dopo il successo sulla Bartoli) renderà il match più interessante, ma la tedesca si imporrà alla distanza. Kerber in due set.
 
AZARENKA-CIBULKOVA

Può essere la sorpresa della giornata. I precedenti dicono 7-1 per la bielorussa, ma a Miami era sotto 6-1 4-0 prima che la Cibulkova fosse travolta dal braccino. Ma sulla terra battuta può essere un’altra storia, e poi la slovacca vanta già una semifinale a Parigi mentre “Vika” non è mai andata oltre i quarti. La Cibulkova sta massacrando le avversarie con punteggi molto severi, segno che è in grande forma. La Azarenka per poco non ci lasciava le penne contro la Brianti. C’è aria di sorpresa: Cibulkova in due set.
 
FEDERER-GOFFIN

Il belga è il volto nuovo del torneo, ma il fatto che la sua stanza sia tappezzata da foto di Federer non lo aiuterà a fare match pari. Lo svizzero ha mostrato qualche crepa, ma dopo aver concesso qualche briciola a Ungur e Mahut non avrà voglia di regalare nulla. E poi dovrà preservare le energie in vista di un quarto di finale molto impegnativo. Federer in tre set.
 
BERDYCH-DEL POTRO

Difficilissimo. I primi due turni facevano propendere per Berdych, poi Del Potro sembra aver messo a posto il ginocchio e ha tramortito Cilic, mentre il ceco stava per perdere da Anderson. Sarà una partita di esercitazioni balistiche, piena di scambi muscolari e almeno un paio di tie-break. E’ durissima indicare un favorito. Per il bene del tennis, forse, sarebbe meglio una vittoria di Del Potro. E allora ci schieriamo con lui, sia pure con qualche dubbio. Del Potro in cinque set.

IL BILANCIO ATTUALE

Pronostici totali: 62
Pronostici giusti: 50
Pronostici sbagliati: 12