Successo netto per Trevisan nella finale di Bastad, mentre a Bronzetti sono serviti dieci match point per conquistare il titolo a Contrexeville

Foto Ray Giubilo

Una domenica importante a livello WTA per il tennis italiano, che nei tornei WTA 125 di Contrexville e Bastad vede i successi di Lucia Bronzetti e Martina Trevisan. Successi arrivati in maniera diametralmente opposta per le due giocatrici azzurre, e che per entrambe vale tanto anche in ottica ranking. La tennista toscana ha dominato con un doppio 6-2 in finale su Ann Li, con due break per set giunti in entrambi i casi nel primo e nel quinto gioco del parziale. Per Trevisan si tratta del secondo titolo complessivo in carriera – il primo nella categoria 125 – e guadagna dodici posizioni in classifica attestandosi alla posizione numero 77.

Stava invece per assumere dei connotati drammatici la finale disputata da Lucia Bronzetti, che solamente al decimo match point è riuscito a conquistare il WTA 125 di Contrexeville. Il punteggio recita alla fine 6-4, 6-7, 7-5 dopo tre ore e trentaquattro minuti contro Maria Sherif, che anche per Bronzetti vale il secondo titolo in carriera e il primo della categoria. La tennista emiliana ha avuto un primo match point sul 5-4 quando a servire era la giocatrice egiziana, dopo aver vinto il primo set 6-4 quando aveva mancato l’occasione di servire per il set sul 5-3 per chiudere nel successivo turno di risposta. Arrivati sul 5-3 del terzo e decisivo set, nel nono gioco in risposta Bronzetti manca quattro match point e ulteriori tre quando è andata a servire sul 5-4. Quando il punteggio è tornato in parità sul 5-5, Sherif cede nuovamente il servizio a Lucia e andata a servire nuovamente per il titolo chiude al decimo match point utile.