di Giorgio Valleris – foto Panunzio e Recalcati
L'attesa è finita. L'ottava edizione dell'Aspria Tennis Cup Trofeo Centro Diagnostico Italiano prende il via domattina con il primo turno delle qualificazioni. Stasera il sorteggio del tabellone e domani, dalle ore 10, la parola passerà al campo. Saranno 32 gli atleti a contendersi i 4 posti a disposizione nel main draw.
Dopo il week end dedicato ai turni di qualificazione, lunedì 17 giugno prenderà il via il tabellone principale. Molti gli azzurri da tenere d'occhio a partire da Potito Starace che, dopo essersi aggiudicato il Challenger di Napoli poche settimane fa, va in cerca il definitivo rilancio nel torneo “gemello” che si gioca nella splendida cornice dell'Harbour Club di via Cascina Bellaria 19. Insieme al tennista di Cervinara un'altra colonna dell'Italtennis come Filippo Volandri, reduce dalla finale nel Challenger di Roma Garden e Matteo Trevisan che nel Challenger milanese vuole dimostrare tutte le potenzialità che lo avevano portato in vetta al ranking Itf.
Un altro numero 1 Itf è Gianluigi Quinzi; il giovanissimo talento azzurro, reduce dal successo nel Future F1 di Casablanca, è tra i protagonisti più attesi di questa edizione dell'Aspria Tennis Cup. Per il mancino di Cittadella, la vittoria in Marocco è arrivata dopo le due finali conquistate nei Futures di Bogota e Sharm El Sheikh tra marzo e aprile.
Ma la folta comitiva azzurra ai nastri di partenza dovrà vedersela con avversari pronti a dar battaglia: brasiliano Joao Souza e il kazako Andrey Golubev. E c'è molta curiosità di vedere all'opera Miroslav Mecir jr., figlio del celebre campione degli anni '80. La caccia al titolo che nel 2012 fu di Tommy Robredo è aperta.
IN TV: Le semifinali dell'Aspria Tennis Cup Trofeo CDI in programma sabato 22 giugno e la finale di domenica 23 giugno (dalle ore 16) saranno trasmesse in diretta sul canale tv Supertennis (64 del digitale terrestre e 224 piattaforma Sky) e in streaming sul sito web www.supertennis.tv.