SCOMMETTIAMO CHE – DAY 14. E’ il giorno del gran finale. Ci aspettiamo una partita combattuta, vinta da Djokovic alla distanza. Sperando che non ci siano infortuni!
Ivan Lendl impartisce gli ultimi consigli a Murray
Di Gianluca Roveda – 27 gennaio 2013
Ha vinto la Azarenka e ho perso io. Hanno avuto ragione i bookmakers. Nessuno, tuttavia, aveva tenuto in considerazione l’infortunio a Na Li. Non è bastata una storta alla caviglia: ce ne sono volute due per mandare al tappeto la cinese! I 30 euro sono volati via, ma mi resterà il dubbio di sapere come sarebbe andata se avessero giocato ad armi pari fino alla fine. Non posso certo prendermela con Na Li, perché mi aveva fatto vincere sia nei quarti che in semifinale (anche se pensavo perdesse…), ma l’amarezza resta, così come un passivo che supera nuovamente i 100 euro. Per la finale maschile ne metto in gioco 40: male che vada, terminerò l’Australian Open con un “rosso” di 145 euro. Un’esperienza interessante, negativa nei risultati ma positiva sotto altri punti di vista. Ho imparato, ad esempio, che i pronostici non si possono fare a cuor leggero. Bisogna analizzare le partite con attenzione: studiare i precedenti, le statistiche, gli stati di forma…e poi bisogna avere l’accortezza di giocare le cifre giuste. Non sempre l’ho fatto, anche se ovviamente ho rispettato il budget. Se poi c’è la possibilità di “coprirsi” LIVE, credo sia sempre opportuno farlo. Durante alcuni match mi sono divertito a guardare l’oscillazione delle quote, ed effettivamente avrei evitato alcune rovinose cadute. Penso a match come Zheng-Goerges e altri ancora. L’ultimo sforzo riguarda la finale maschile. Steve Tignor, su tennis.com, è convinto che vincerà Djokovic in cinque set. Ho letto il suo pronostico dopo aver formulato i miei…quindi mi butto con ancor più serenità. Si, credo che vincerà Nole.
DJOKOVIC – MURRAY
Pronostico molto difficile. Si assomigliano tantissimo. A parità di qualità fisica, Murray ha qualcosa in più sul piano tecnico, mentre Djokovic è più forte su quello mentale. Credo che il match si giocherà lì, nella capacità di Murray di restare ben focalizzato nei momenti importanti. Allo Us Open ha vinto lui, ma forse perché aveva più benzina in corpo. Quando il match si è giocato ad armi pari e siamo entrati nel sottile campo della psicologia, si è imposto Djokovic. E’ accaduto nell’eterna finale di Shanghai, ed anche alle ATP World Tour Finals. Per questo, alla fine, credo che vincerà il serbo. Il serbo è avanti 10-7 negli scontri diretti, ma aveva vinto i primi quattro. Significa che Murray non lo soffre più di tanto. E’ la terza volta che si affrontano all’Australian Open. La finale 2011 fu dominata da Djokovic, la semifinale dell’anno scorso fu una battaglia, ma vinse ancora una volta il serbo. Stavolta Nole si presenta più fresco che mai: dopo le cinque ore impiegate per battere Wawrinka, ha passeggiato negli ultimi due match e ha avuto 72 ore per riposarsi. Murray avrà forse bisogno di più tempo per smaltire le scorie post-Federer, più psicologiche che fisiche (anche se un match di 4 ore può farsi sentire). Assisteremo ai soliti scambi mozzafiato e a una partita super-equilibrata. Murray ha già detto di sentirsi pronto a provare dolore. Segno che si aspetta un match combattuto. Probabilmente ha ragione. Gli indicatori prima della semifinale con Federer lo davano favorito, e sono stati confermati. Più complicato trarre indicazioni in vista di questo match. Allora mi affido alle sensazioni e – soprattutto – alla spettacolare performance che Nole ha espresso contro Ferrer. Se continua a giocare così vince di sicuro, e non vedo ragioni affinchè il serbo – sempre fortissimo sotto tensione – non possa ripetersi. Ma non c’è dubbio che sarà una passeggiata. I bookmakers lo danno favorito piuttosto nettamente. Non sono d’accordo con il gap, ma tutto sommato credo che vinca lui al termine di una battaglia. Spero di azzeccarci.
20 euro – Vittoria Djokovic a 1.57 (possibile guadagno: 11.40)
20 euro – Over 40,5 game (possibile guadagno: 15)
CAPITALE INIZIALE: 100 euro
Prima giornata: – 10.86
Seconda giornata: + 7,63
Terza giornata: – 8,12
Quarta giornata: – 36,80
Quinta giornata: – 50
DENARO FRESCO: 100 euro
Sesta giornata: + 39,22
Settima giornata: – 10,25
Ottava giornata: + 48,42
Nona giornata: – 115
Decima giornata: + 32,15
Undicesima giornata: + 29,51
Dodicesima giornata: – 30
BILANCIO TOTALE: – 104,10
CAPITALE ATTUALE: 95,90
Post correlati
Ascolti tv: fra tennis e calcio c’è partita
Gli ultimi match di cartello di Serie A trasmessi in chiaro hanno registrato ascolti che tratteggiano una realtà, se...