Il serbo chiude il 2015 con lo strepitoso bottino di 11 titoli tra cui 3 Slam. Eppure c’è chi ha fatto meglio di lui, come Roger e Jimbo… di GIORGIO VALLERIS

di Giorgio Valleris – foto Getty Images

 

Lo ha battuto nettamente per l'ennesima volta, eppure l'ombra di Roger Federer contiua ad "oscurare" Novak Djokovic; e poco importa se il serbo è stato il dominatore assoluto della stagione 2015. No, questa volta non stiamo parlando del cuore degli appassionati, ma di freddi numeri: come quelli che recitano, Novak Djokovic 11 titoli di cui 3 Slam in tutta la stagione 2015

 

Un bottino pazzesco, ma non come quello portato a casa dal fenomeno rossocrociato nel 2006, quando di tornei ne vinse 12 (con 3 Major). Proprio come Nole, anche a Roger sfuggì il Roland Garros (che arriverà pochi anni dopo). Nove anni fa, Federer conquistò 4 Master 1000 a Madrid, Miami, Indian Wells e poi i Major di Melbourne, Londra e New York e le Finals.

 

Vero è che quest'anno di Master 1000 Nole ne ha portati a casa 6 prima del trionfo nelle Finals londinesi ma… Ma c'è chi ha fatto ancora meglio di entrambi ed è Jimmy Jimbo Connors che nel 1974 portò a casa 15 titoli tra cui 3 Slam. Dieci anni più tardi ci andò vicino anche John McEnroe che conquistò 13 titoli ma con "soli" due Major. Scusate se è poco…

 

E non ce ne voglia Nole, la sua supremazia in questa stagione è stata tanta e tale, che qualche corso e ricorso storico non cambierà la sensazione di strapotere che ha impresso a tutti gli appassionati… Senza contare che il numero uno del mondo ha già dichiarato di voler fare ancora meglio e ha messo nel mirino il Roland Garros e le Olimpiadi di Rio.