Il serbo pesca malissimo. Dopo un esordio contro Fognini, avrebbe un tabellone da incubo: Roddick, Hewitt (o Cilic), Tsonga e Murray. Va meglio a Federer, qualche chance per Seppi.
Roger Federer ha avuto un discreto sorteggio
 
Di Riccardo Bisti – 26 luglio 2012

 
C’era grande attesa per il sorteggio del tabellone olimpico. Con 64 giocatori era ineviatabile che ci fossero match di interesse e qualità sin dal primo turno, un po’ come accade nei Masters 1000. E così è stato. Dopo due anni, il nome di Roger Federer torna in cima a un tabellone importante. Il suo avversario di primo turno sarà il colombiano Alejandro Falla, lo stesso contro cui ha rischiato di perdere un paio d’anni fa a Wimbledon. Un interessante deja vu. Non è andata troppo bene a Fabio Fognini, che ha pescato al primo turno Novak Djokovic (numero 2 del tabellone). Sei anni fa, sotto i pini del Foro Italico, si impose proprio Fognini. Ma da allora sono cambiate tante cose. E’ andata abbastanza bene ad Andreas Seppi, che dovrebbe aver ricaricato le batterie dopo il tour de force da tra aprile e giugno. Partirà favorito contro Donald Young, poi avrebbe il vincente di Del Potro-Dodig. Se c’è una superficie dove incontrare l’argentino, beh, è proprio l’erba. Ma analizziamo nel dettaglio il tabellone.

SINGOLARE MASCHILE
DOPPIO MASCHILE
 
PARTE ALTA
 
Al di là dell’esordio-incognita contro Falla, crediamo che Roger Federer sia contento del tabellone. Si sapeva che il forfait di Nadal avrebbe “azzoppato” il tabellone, e proprio la parte alta sembra la più debole. In verità, al secondo turno troverebbe quel Benneteau che è stato a due punti dal batterlo a Wimbledon, ma proprio per questo lo svizzero affronterebbe l’impegno con particolare attenzione. Il match più delicato potrebbe arrivare nei quarti contro un bombardiere, a scelta tra John Isner e Ivo Karlovic. Difficile che da quella zona possa emergere David Nalbandian, anche se l’argentino si esalta quando c’è da giocare per la bandiera. Lotta apertissima per l’altro posto in semifinale: la classifica sarebbe per David Ferrer, ma ognuno può dire la sua. Tomic, lo stesso Nishikori, Kohlschreiber, Stepanek, Dimitrov, Del Potro e – perché no – anche il nostro Seppi. La contemporaneità del doppio e del doppio misto potrebbe obbligare i giocatori a fare delle scelte, magari privilegiando un tabellone piuttosto che un altro (pensiamo a Stepanek, per esempio), quindi è difficile ipotizzare un pronostico. In fondo è bello così. Un posto in semifinale sarà preziosissimo perché darà diritto al match per la medaglia di bronzo.
 
PRIMI TURNI PIU’ INTERESSANTI
Federer-Falla
Benneteau-Youzhny
Nalbandian-Tipsarevic
Stepanek-Davydenko
Tomic-Nishikori
Seppi-Younh
 
IL PRONOSTICO
Quarti di finale Federer-Isner e Ferrer-Del Potro (o Seppi)
 
PARTE BASSA
E’ andata male a Djokovic. Bronzo a Pechino, dovrà sudarsi la medaglia sin dal primo turno. Dopo un primo turno delicato contro il nostro Fognini avrà un match molto difficile contro Andy Roddick al secondo turno (ammesso che l’americano batta Klizan). Dopo un disastroso inizio di stagione, Roddick sembra in gran forma e può dire la sua, soprattutto sulla distanza dei due set su tre. Al terzo turno ci sarà uno tra Hewitt e Cilic. Molto duro anche l’eventuale quarto di finale, dove farà indifferentemente paura uno tra Tsonga, Raonic e Feliciano Lopez. L’eventuale secondo turno tra Tsonga e Raonic promette scintille, a patto che il canadese abbia deciso di fare un salto di qualità che tarda ad arrivare. Un po’ meno difficile, almeno sulla carta, il cammino per Andy Murray. Il britannico esordirà contro Wawrinka nel replay di un match giocato tre anni fa sotto il tetto, poi potrebbe incontrare qualche difficoltà contro Gasquet ma non tanto da poter perdere. Nei quarti sembra scritto un match contro Berdych, a meno che Ryan Harrison non decida di esplodere proprio in questo torneo.
 
PRIMI TURNI PIU’ INTERESSANTI
Gasquet-Haase
Murray—Wawrinka
Tursunov – Lopez
Melzer – Cilic
Djokovic – Fognini
 
DOPPIO MASCHILE
 
E’ andata malissimo all’unica coppia italiana, composta da Daniele Bracciali e Andreas Seppi. Gli azzurri hanno pescato i cechi Berdych-Stepanek
, teste di serie numero 5 e tra i principali candidati per una medaglia. I cechi hanno battuto con agio Bracciali-Starace in Coppa Davis, e sospettiamo che Bracciali-Seppi non siano tanto più forti. Per il resto, c’è grande attesa per l’eventuale quarto di finale tra i gemelli Bryan e i campioni in carica Federer-Wawrinka. Molto dipenderà dalla voglia di Federer di concentrarsi anche sul doppio. Nella parte alta, occhio agli indiani Bopanna-Bhupathi che dopo aver convinto la federazione indiana a farsi schierare insieme hanno avuto un discreto tabellone, anche se al secondo turno dovranno guardarsi dai motivatissimi Fleming-Hutchins. Nella parte bassa, i favoriti del seeding sono Llodra-Tsonga e Fyrstenberg-Matkowski. Oltre a Berdych-Stepanek, terremmo d’occhio anche i bombardieri americani Isner-Roddick, i brasiliani Melo-Soares e i fratelli Murray. Il doppio maschile è forse il tabellone più aperto: da qualche anno, la specialità non ha più dominatori e chiunque può vincere, come ha testimoniato l’incredibile successo a Wimbledon di Marray-Nielsen.