Novak Djokovic è stato proclamato Laureus World Sportman of the Year dopo il suo straordinario 2011, in cui ha vinto tre prove del Grande Slam ed è diventato numero 1 ATP.
TennisBest – 7 febbraio 2012
Il Laureus Award (nella foto il Primo Ministro inglese David Cameron prima dell'assegnazione dei premi in compagnia di tanti fuoriclasse dello sport tra i quali si riconoscono Novak Djokovic, Boris Becker e Martina Navratilova) è un premio significativo perché a decidere chi sia stato il miglior sportivo dell’anno precedente sono 47 ex fuoriclasse dello sport. Un giuria dunque, piuttosto competente. A Londra è stato incoronato Sportsman of the Year 2011 Novak Djokovic, recente vincitore dell’Australian Open. Il premio come Miglior Squadra è invece andato alla squadra di calcio del Barcellona.
Tra gli altri premiati, Il Laureus Sportswoman of the Year (Campionessa dell'anno) è stato assegnato alla fondista keniota Vivian Cheruiyot, che si è aggiudicata l'oro nei 5.000 e nei 10.000 metri ai Mondiali di Daegu, mentre Il golf nordirlandese si è aggiudicato due statuette: Rory McIlroy, a 22 anni ha conquistato il Laureus World Breakthrough of the Year Award (Rivelazione dell'anno) dopo essersi aggiudicato il suo primo titolo major allo US Open, mentre Darren Clarke ha ricevuto il Laureus Comeback Award (Ritorno dell'anno) dopo la sua vittoria all'Open Championship al Royal St.George’s al suo 20° tentativo, a 42 anni.
L'americano Kelly Slater, leggenda del surf, ha conquistato il Laureus Action Sportsperson of the Year (Atleta dell’anno degli sport d'azione). Si tratta della quarta statuetta per Slater, che eguagli così il record di Roger Federer, unico vincitore di quattro riconoscimenti Laureus (anche se quelli di Federer erano relativi al premio Atleta dell’Anno…).
Il sudafricano Oscar Pistorius, soprannominato "Blade Runner" per via delle sue protesi in fibra di carbonio, ha vinto il Laureus Disability Award (Atleta diversamente abile dell'anno), dopo essere diventato il primo atleta amputato a conquistare una medaglia di atletica ai Mondiali per atleti normodotati, un argento nella staffetta 4 x 400 metri.
Il pubblico inglese ha poi accolto con particolare entusiasmo Bobby Charlton, leggenda del calcio inglese, che ha ricevuto il Laureus Lifetime Achievement Award a riconoscimento della sua meravigliosa carriera. Raí, ex calciatore brasiliano famoso a livello internazionale e attualmente impegnato in progetti di giustizia sociale, ha conquistato il Laureus Sport for Good Award.
Tutti i proventi raccolti saranno devoluti alla Laureus Sports for Good Foundation a sostegno dei 91 programmi di iniziative legate al mondo dello sport in 34 paesi. Ad oggi, Laureus ha raccolto 40 milioni di euro per l'attuazione di progetti che hanno contribuito a migliorare le vite di oltre un milione e mezzo di giovani.
Post correlati
Ascolti tv: fra tennis e calcio c’è partita
Gli ultimi match di cartello di Serie A trasmessi in chiaro hanno registrato ascolti che tratteggiano una realtà, se...