di Giorgio Valleris – foto Getty Images
"La fortuna è cieca… ma la rogna ci vede benissimo". Probabilmente avrà pensato qualcosa del genere Rafa Nadal dopo il sorteggio che, poche ore fa, ha assegnato i posti nella griglia di partenza degli Australian Open 2009. Il numero uno del mondo non è certo stato baciato dalla fortuna dal momento che è finito dalla stessa parte di Roger Federer ed Andy Murray. Al contrario, il campione in carica, Novak Djokovic, non puà certo lamentarsi. Anzi, per il serbo meglio di così non poteva proprio andare o quasi…
Ma non è solo l'eventuale big match con Roger o Andy a impensierire il maiochino, campione dell'edizione 2009 dello Slam autraliano. Tanto per cominciare, Rafa Nadal esordirà con Bernard Tomic, genio ribelle che certo proverà il colpaccio davanti al suo pubblico. Il rischio è poi quello, nel turno successivo, di incrociare un altro tennista di casa come Lleyton Hewitt, avversario scorbutico ed insidioso come sa bene Roger Federer… E nei quarti il pericolo numero arriva dall'Argentina e si chiama Juan Martin Del Potro.
Passiamo al campione svizzero. Dopo l'esordio con l'australiano Duckworth, Roger Federer potrebbe trovare due brutti clienti come Gilles Simon o Fernando Verdasco. E poi Tsonga (che debutta contro Volandri) o Isner per finire in un quarto di finale da brivido con Andy Murray. Con tutta probabilità saranno proprio Nadal, Murray, Federer e Del Potro a giocarsi il posto in finale. Ma gli Slam, si sa, raramente sono avari di emozioni e quindi non è da escludere qualche scivolone di lusso o il boom di qualche outsider come Milos Raonic o Benoit Paire.Nella parte alta del tabellone anche Andres Seppi che se la vedrà proprio con l'ex numero uno del mondo Lleyton Hewitt all'esordio. In caso di vittoria, l'altoatesino affronterà il vincente della sfida tra Robin Haase e Donald Young.
Se la ride, invece, il campione in carica Djokovic che dopo il debutto con lo slovacco Lukasz Lacko potrebbe trovare Wawrinka nei quarti e uno tra Tomas Berdych e David Ferrer in semifinale. Nella parte bassa del draw anche Fabio Fognini, tds 15, che aprirà le danze con il russo Bogomolov jr. e poi potrebbe trovare avversari difficili come Juan Monaco, Sam Querrey o Ernests Gulbis.