Il serbo supera il 7 volte campione svizzero sull’erba inglese di Wimbledon bissando il successo 2011. Una finale con sorpresa… di GIORGIO VALLERIS
https://www.youtube.com/watch?v=/bP-05OKhVlU

foto Getty Images

 

La settimana magica di Novak Djokovic inizia così, sul prato inglese di Wimbledon per la finale dell'edizione 2014. Di fronte non ha un avversario qualsiasi ma Roger Federer, re indiscusso dello Slam british con 7 successi, l'ultimo dei quali nel 2012. Una finale strana che sembrava saldamente nelle mani del serbo ma che, improvvisamente, in un quarto set imprevedibile e ricco di emozioni, si riaccende.

 

Gli highlights della finale tra Nole e Roger

 

Il fenomeno di Basilea non è tipo da arrendersi facilemente e trova un sussulto incredibile che rischia di mandare fuori giri Djokovic. Il serbo, che ha perso il primo parziale, è avanti 5-2 nel quarto set. A un passo dalla vittoria. Ma Roger recupera e trascina la finale al quinto. Nole potrebbe ritrovarsi sull'orlo di una crisi di nervi e invece riprende in mano il gioco con grande lucidità, da campione. Finisce  6-7 6-4 7-6 5-7 6-4 in 3 ore e 56 minuti. Poche ore più tardi, il computer dell'Atp riassegna a Nole il primo posto nel ranking. Un paio di giorni più tardi, il numero uno del mondo convola a nozze con la sua Jelena. La settimana magica di Djokovic è tutta qui. Riviviamo alcuni dei momenti più emozionanti della finale di Wimbledon 2014 tra Djokovic e Federer… (g.v.)