Da Melbourne, Alessandro Terziani – foto Getty Images
In una Rod Laver gremita, in programma la prima semifinale maschile. In campo il n.1 mondiale Novak Djokovic e David Ferrer.
Parte al servizio lo spagnolo. Il gioco segue il copione previsto. Lunghi scambi da fondocampo con Djokovic che guida le danze e fa percorrere chilometri a Ferrer. Lo spagnolo non ha colpi che possano far male al serbo. Ferrer cerca a volte di spostarsi sul diritto per cercare il vincente ma espone il proprio lato destro al micidiale rovescio lungolinea di Djokovic. Il serbo effettua due break consecutivi nel quinto e nel settimo gioco. Con un ace chiude il primo set in 29 minuti.
La partita è monotona. Djokovic vince con estrema facilità i propri turni di battuta. Ferrer fatica a tenere i propri. Altri due break per il serbo nel secondo set che scivola via in 34 minuti. Molti giornalisti abbandonano la tribuna stampa per iniziare a scrivere di una partita ornai segnata.
Nel terzo set continua la mattanza per soli altri 26 minuti. Djokovic vince in 1 ora e 29 minuti lasciando solo 5 giochi allo spagnolo. Una delle semifinali Slam più noiose e senza storia degli ultimi anni. Sicuramente ci rifaremo domani sera con Federer-Murray.
Djokovic b. Ferrer 6-2 6-2 6-1