Dopo un 2024 dove ha raccolto “soltanto” l’Oro olimpico, Novak Djokovic vuole fare sul serio e punta con forza allo Slam che più di altri lo ha visto protagonista

Foto di Ray Giubilo

Il tennis e lo sport più in generale è fatto anche di numeri, di statistiche che si aggiornano di anno in anno e di record verso cui tendere. Di numeri e di record infranti è uno specialista Novak Djokovic, che dopo un 2024 tra luci e ombre sembra voler dire ancora la sua nel circuito e punta con forza a vincere per l’undicesima volta in carriera gli Australian Open. Già questo basterebbe per rendere la campagna australiana del serbo appetibile, ma ci sono altri interessanti numeri e statistiche che potrebbero essere aggiornati nelle prossime due settimane e che riportiamo in forma sintetica qui sotto:

25 – Il primo e più interessante record a cui punterà Djokovic è proprio la conquista stessa dello Slam, che lo porterebbe a diventare il giocatore – maschile o femminile – con più titoli Slam vinti in carriera, a quota 25. Al momento il serbo condivide il primato con Margaret Court, l’occasione è quindi allettante per scrivere una pagina nel grande libro della storia del tennis che difficilmente potrebbe essere riscritta in futuro.

100 – Lo Slam numero venticinque andrebbe a coincidere anche con il titolo numero 100 della carriera di Djokovic in singolare, andando a consolidare così il terzo posto di questa speciale classifica e avvicinandosi ai primi due della classe. In caso di successo il serbo si porterebbe solamente a due lunghezze da Roger Federer (102) e ridurrebbe il distacco dal primato che detiene Jimmy Connors (109).

91,7% – Con un bilancio di appena nove sconfitte e 94 successi in Australia – 91,3 di percentuale di vittorie – Djokovic potrebbe diventare il giocatore con la percentuale di successi più alta nella storia del torneo, andando ancora una volta a insidiare un record che appartiene a Jimmy Connors (91,7%, 11/1)

72 – Ancora un altro record che per il momento Djokovic detiene in condivisione, un altro record che vuole provare a prendere tutto per sé. Il serbo infatti è fermo a quota 71 titoli vinti sul cemento, tanti quanti Roger Federer, e in caso di successo finale potrebbe superare il campione svizzero e aggiungere un altro tassello all’infinito dibattito su chi sia il miglior giocatore di sempre tra Djokovic, Federer e Nadal.