Per il campione serbo Roger potrebbe anche conquistare un altro successo importante ma solo a certe condizioni… di GIORGIO VALLERIS

di Giorgio Valleris – foto Getty Images

 

Vedere ancora Federer trionfare in qualche Slam? Difficile ma non impossibile. Ne è convinto il diretto interessato che, archiviato un 2013 disastroso, si sta preparando ad una nuova stagione nel tentativo di tornare protagonista. Ne sono convinti alcuni addetti ai lavori ed ex campioni che, periodicamente, fanno i loro "endorsement" in favore del fenomeno di Basilea.

 

Ne è convinto anche Novak Djokovic che, di recente, ha dichiarato: "Probabilmente Roger è ancora in grado di vincere uno Slam nel 2014 ma ci sono talmente tanti giocatori che scendono in campo con l'obiettivo di batterlo che la cosa non dipende solo da lui, ma anche dagli altri…".

 

Quello di Nole non si può certo definire un attacco allo svizzero anzi, sembra più una dichiarazione di buon senso che può valere per tutti o quasi. Peccato però che contraddica in pieno quello che Federer aveva dichiarato pochi giorni fa sostenendo che vincere uno Slam dipendeva più dalla qualità dei suoi colpi che da quella degli avversari.

 

Chi avrà ragione? A decretarlo sarà come sempre il campo e per saperlo dovremo attendere ancora qualche settimana….