Novak batte Robby Ginepri in quattro set, dopo aver lottato nel primo parziale e perso il secondo. Ora affronta Melzer…

di Fabio Bagatella – foto Getty Images

 

Nel main draw maschile tutto secondo pronostico con Novak Djokovic (3) e Jurgen Melzer (22) che proseguono il loro cammino. Finisce invece la bella avventura di uno stanco Ginepri e di un mai domo Gabashvili.

 

Novak Djokovic lascia per strada un altro set (il quarto in quattro partite) ma non rischia quasi nulla contro un Robby Ginepri (98) che alla fine risente le fatiche dei turni precedenti. Match bello ed equilibrato solo nel primo set che si decide tra ottavo e nono gioco. Nole annulla due break-points al 28enne californiano per poi accelerare nel game seguente (6-4). Nel secondo il semifinalista 2007 e 2008 avrebbe l’opportunità di allungare subito ma l’americano non cede, strappa il servizio dominando il resto del parziale (6-2). A questo punto però “Djoker” alza il livello del suo tennis e, sfruttando anche il vistoso calo di Ginepri, controlla con relativa facilità i due set successivi. 6-4 2-6 6-1 6-2 lo score finale in 2 ore e 17 minuti per la terza testa di serie del seeding parigino.

 

Decisamente più intenso e spettacolare l’ottavo di finale che sul “Suzanne Lenglen” vede opposti Teimuraz Gabashvili (114) e Jurgen Melzer (229. I due sono “in palla” e si vede: il russo non ha ancora perduto un set mentre l’austriaco ha sorprendentemente fatto fuori David Ferrer (9). Chiave di volta dell’incontro il primo set dove il russo nato in Georgia spreca un break di vantaggio, due set points sul 5-4 con Melzer alla battuta ed un altro nel tie-break (sul 6-5 servizio a disposizione). Alla fine è il mancino austriaco ad incamerare il primo parziale ma deve fare i conti con la riscossa di Teimuraz “il temerario”. Gabashvili lo brekka in apertura del secondo set, difende egregiamente il vantaggio ed impatta grazie al 6-4 conclusivo.

 

Poca storia nel terzo parziale che il 29enne di Vienna si aggiudica 6-1. Tiratissimo invece il quarto con il russo che lotta come un leone per non perdere la battuta, fallisce il break-ball del 5-3 e deve arrendersi 4-6 dopo tre ore di battaglia e colpi vincenti. Melzer ha fatto valere la maggior caratura e la maggior abitudine a giocare partite importanti ma il russo esce dai French Open 2010 a testa altissima. Lunedì prossimo anche il suo ranking migliorerà notevolmente.

 

Il primo quarto di finale vedrà dunque sfidarsi Novak Djokovic (3) e Jurgen Melzer (22). Nei due precedenti incroci, mai però sul “rosso”, Nole ha sempre vinto senza soffrire troppo ma l’austriaco pare realmente nella condizione giusta per dargli del filo da torcere.

  


© 2010  “Il Tennis Italiano” – Tutti i diritti riservati