Il serbo supera l’argentino per 6-1 3-6 7-6(3) e conquista il 15esimo Master 1000 della carriera… di GIORGIO VALLERIS

di Giorgio Valleris – foto Getty Images

Novak Djokovic è il campione dello Shanghai Rolex Master 2013: il serbo si è imposto oggi su Juan Martin Del Potro per 6-1 3-6 7-6(3) conquistando il 15esimo Master 1000 della carriera in quella che è anche la sua 60esima finale Atp.

Nel primo set non c'è storia: Nole tiene il servizio e brekka Delpo. Nel terzo gioco annulla due palle break consecutive alla grande e tiene la battuta confermando il vantaggio. Sebbene abbia una buona percentuale di prime, il giganter argentino oggi sembra in giornata no. Nole insiste sul suo rovescio e fa bene, ma anche con il dritto, di solito sua arma letale, Delpo oggi non fa male e anzi, commette qualche gratuito di troppo come quello che consente a Djokovic di conquistare il secondo break consecutivo. 

Sul 4-0 il primo set è praticamente in archivio: Juan Martin tiene per la prima volta la battuta e accorcia sul 5-1 annullando due set point. Ma il numero due del mondo non si scompone e nel suo turno di battuta sale 40-15, un dritto ungo di Delpo fa il resto e, dopo 34 minuti, Djokovic chiude la prima frazione per 6-1. Con la seconda, il tennista di Tandil ha ottenuto appena il 20% dei punti, un dato che la dice lunga sulle sue difficoltà nella finale di oggi. Lento ad uscire dal servizio, si trova spesso la palla tra i piedi e non riesce a gestire le risposte profonde dell'avversario. Come sette giorni fa contro Nadal a Pechino, il serbo sembra aver ritrovato lo smalto e soprattutto la fiducia del 2011 e della prima parte di 2012. Sbaglia pochissimo e il suo rovescio lungolinea è chirurgico.

Nella seconda frazione il match si capovolge: Delpo conquista subito il break e sale 3-0 tientrando prepotentemente in partita. La svolta nel settimo gioco quando, avanti 4-2, l'argentino sava tre palle break consecutive e da 0-40 rimonta portandosi sul 5-2. Del Portro si aggiudica la seconda partita per 6-3 trascinando la finale al terzo.

Nel terzo set, sul 2-2, serve uno straordinario ace di Djokovic per annullare una pericolosissima palla break in favore dell'argentino. La finale si decide al tie break dove Nole sale sul 4-2 e poi chiude 7-3.

Dopo il successo 2012 contro Murray, Novak Djokovic si conferma campione continuando la striscia positiva inaugurata a Pechino. Da parte sua Del Potro deve accontentarsi di aver guadagnato la qualificazione per le Atp World Tour Finals di novembre a Londra.