Il fuoriclasse serbo rilancia dopo la finale vinta con Sinner: “Ho obiettivi sempre più alti”
Fame continua di vittoria. Questo è il mantra della carriera di Novak Djokovic. Il numero 1 del mondo ha vinto per la settima volta in carriera le ATP Finals, battendo con un doppio 6-3 Jannik Sinner in finale. Il serbo ha sottolineato come i giovani abbiano spinto a migliorarsi ulteriormente: “Sinner e Alcaraz sono i migliori due giovani al mondo e mi hanno costretto a migliorare“.
Sono già fissati gli obiettivi per un 2024 che potrebbe essere storico: “Proverò a vincere quattro Slam e un oro olimpico. Ho ambizioni e obiettivi sempre maggiori e non sarà diverso per il prossimo anno. Il mio corpo mi ha sorretto al meglio e ho una grande squadra di professionisti intorno a me. Ho ancora tanta motivazione, soprattutto quando gioco i grandi tornei: questa mi spinge ad andare ancora avanti“.
L’impresa del calendar Grand Slam nel tennis maschile è riuscita solo a Don Budge nel 1938 da dilettante e due volte a Rod Laver, una da dilettante nel 1962 e una nell’era Open nel 1969. A nessuno è riuscito il calendar Golden Slam, ossia vincere quattro Slam e l’oro olimpico nello stesso anno: nella storia del tennis ci è riuscita solo la grande Steffi Graf nel 1988. Novak Djokovic ha ancora fame di record e non ha nessuna intenzione di fermarsi.