Nole si libera di Bellucci con un doppio 6-4, Verdasco controlla Garcia-Lopez. Ferrer invece dà 6-3 6-4 allo scozzese. FOTO, AUDIO E VIDEO

da Roma, Viviana Rinaldi – foto di Ray Giubilo

 

Partita non molto emozionante quella tra Novak Djokovic e Thomaz Bellucci. Nel Centrale invaso dal sole e con una atmosfera sonnacchiosa del dopo pranzo, i due tennisti si sono affrontati nel primo ottavo di finale della giornata. E come da copione è Nole ad assicurarsi la partita.

 

Un doppio 6-4 e passa la paura, soprattutto nel secondo set dominato per tutta la prima parte dal mancino carioca. Bellucci, n.28 Atp, aveva mollato il primo round a favore del serbo proprio nel game più importante. Sul 5-4 e servizio infatti il brasiliano ha regalato, con un bel doppio fallo finale, il set nelle mani di Nole, fino a quel momento apparso non molto convincente e con qualche problema di troppo nella risposta.

Bellucci però non si perde d’animo e si conquista un bel vantaggio nel secondo, breakkando subito Djokovic, che però non riesce a mantenere. Gli manca un po’ di continuità e la testa nei momenti importanti. Svanisce così la possibilità di portare al terzo l’incontro e la partita sembra ormai segnata. Dopo un’ora e 27 minuti è infatti Novak Djokovic ad alzare il pugno al centro del campo.

 

Posto nei quarti assicurato per il vincitore di Roma 2007 che si troverà di fronte Fernando Verdasco, che ha superato per 6-4 7-6 Guillermo Garcia-Lopez.Partito un po’ lento, sotto subito di un break, Verdasco si è poi ripreso anche se ha dovuto spendere fatica per domare fino al tie-break del secondo il suo connazionale.

Vedremo se “Nole” saprà riprendersi la rinvicita della brutta semifinale di Montecarlo persa per 6-2 6-2 proprio contro il mancino spagnolo, che sta attraversando un momento di forma davvero particolare vista anche la recente vittoria a Barcellona.

 

FERRER SPEDISCE MURRAY Lo spagnolo David Ferrer ha battuto lo scozzese Andy Murray in due set col punteggio di 6-3 6-4. Un break per parziale è stato sufficiente all’iberico per vincere il terzo confronto diretto. Poche chance per lo scozzese che, nonostante il suo quinto posto nel ranking mondiale, sulla terra battuta non può godere dello status di favorito (quasi) con nessuno. Figuriamoci contro uno specialista come Ferrer. Nei quarti di finale, David affronterà il francese Jo-Wilfried Tsonga, meno “specializzato” di lui, ma molto pericoloso. Jo-Jo ha superato in due set il qualificato colombiano Santiago Giraldo.

 


© 2010  “Il Tennis Italiano” – Tutti i diritti riservati