Djokovic perde malamente il primo set contro Bellucci e poi rientra nel match. Il brasiliano ha giocato un ottimo match nonostante la sconfitta. Esce dal torneo di Roma Eugenie Bouchard, battuta nettamente da Barbora Strycova.. di FABRIZIO SALVI

Di Fabrizio Salvi – Foto Getty Images

 

Se non riesci a battere Djokovic nemmeno dopo un 6 a 0 nel primo set, allora quando? In situazioni come queste si vede la forza del numero 1 del mondo, nel saper riemergere da situazioni che affosserebbero chiunque. Un avversario, Bellucci, che pulisce buona parte delle righe nel primo parziale e gioca una delle sue migliori partite da molto tempo a questa parte, non è stato comunque sufficiente a estromettere il campione serbo dal torneo.

 

Un solo break nel secondo set è bastato per portare a casa il parziale e riequilibrare la sfida. Nole non è più lo stesso, è più continuo e ha alzato il livello, costringendo Bellucci a un grattacapo di difficile risoluzione.

 

Il terzo parziale è quello decisivo, il brasiliano è comunque ottimo, ma Nole naviga nel suo mare amico e ormai, una volta riacciuffata la partita per i capelli, non se la lascia più sfuggire.

 

Chiude in tre set che lo porteranno ad affrontare Rafa Nadal nel confronto numero 49 tra i due.

 

Bouchard esce di scena e lo fa nel peggiore dei modi, con una sconfitta pesantissima per mano di Barbora Strycova che se l’è bevuta in poco più di un’ora per 6-1 6-0.

Poco da dire sul match, la canadese ha avuto poco idee e quelle poche mal eseguite. Sicuramente un passo indietro rispetto ai progressi mostrati recentemente.

 

 

 

 

Djokovic b. Bellucci 0-6 6-3 6-2

Strycova b. Bouchard 6-1 6-0