di Sara Montanelli – foto Getty Images
Il 2015 verrà a lungo ricordato come la stagione in due giocatori hanno dominato i titoli dei giornali, i loro nomi sono Novak Djokovic e Serena Williams.
Grazie alla scelta da parte delle giurie di Tennis Channel e USA Today Sport, Novak Djokovic è stato proclamato Giocatore dell'Anno del 2015, mentre la vittoria della nostra Roberta Vinci contro Serena Williams in semifinale agli US Open è stata dichiarata la Partita dell'Anno.
Djokovic ha raggiunto facilmente la rara impresa, ha perso la finale degli Open di Francia ma ha trionfato agli Australian Open, a Wimbledon e agli US Open. Il suo record di 82 partite vinte contro 6 perse, 11 tornei vinti e più di $ 21 milioni di premio in denaro hanno confermato la sua posizione di numero uno del mondo.
"L'intero 2015 è stato l'anno migliore della mia vita", ha dichiarato Djokovic. "Ho vinto tre dei quattro tornei del Grande Slam e sei titoli del Masters 1000. Ho giocato meglio anche del 2011."
Serena Williams avrebbe potuto scrivere la storia in molti modi, e invece Roberta Vinci le ha rovinato i piani trionfando in casa sua, all'interno dell'Arthur Ashe Stadium, agli US Open.
"Questa partita verrà ricordata come uno dei grandi sconvolgimenti nella storia del tennis" ha detto Courier. "Serena era appena a due partite dalla conquista del Grande Slam."
Sarebbe stato un momento storico per l'americana, con la numero 2 del mondo Simona Halep fuori dal torneo, molti avevano già pronosticato la minore delle Williams vincitrice degli US Open in un match contro Flavia Pennetta che avrebbe causato sold-out.
"La Vinci ha giocato una partita molto intelligente, in un grande palcoscenico e contro la regina del tennis.» ha dichiarato Austin.
Eppure l'impresa della Williams nel femminile e di Djokovic nel maschile hanno reso così memorabile questo 2015.
"Sono molto grato di giocare ancora a questi livelli", ha detto Djokovic. "Sono stato molto costante dal 2011, ma quest'anno ho spiccato particolarmente. Lo devo al mio team: giorno dopo giorno continuano a credere in me. Hanno messo la loro competenza, la loro energia e la loro conoscenza a mia disposizione. E' stata una stagione fenomenale."
La Williams ha chiuso la sua stagione in anticipo, la sua ultima partita del 2015 è stata proprio la sconfitta contro la Vinci, Djokovic invece ha concluso il 2015 vincendo il quarto titolo consecutivo all'ATP World Tour Finals.