Traduzione di Francesca Colombo – foto Getty Images
Tomas ha detto che sei il giocatore più in forma al momento. Ti senti così?
"Beh sì penso di essere in buona forma. Ho un gruppo di persone intorno a me che fanno del loro meglio per farmi sentire fisicamente, mentalmente, emotivamente pronto ad ogni match". Dopo le cinque ore di partita ero quasi convinto che sarei riuscito a recuperare per oggi. Il mio team ha fatto un ottimo lavoro".
Gill Simon ha giocato 4 ore e non riusciva a muoversi contro Murray…
"Dipende da come lavori sul recupero. Io e il mio team seguiamo una routine che ha sempre funzionato e funziona ancora per cui io riesco a recuperare anche match così lunghi. Tanto vuol dire anche la preparazione fisica che c’è dietro. Noi lavoriamo molto su questo è per ora ha sempre dato risultati soddisfacenti quindi intendo continuare su questa strada".
Puoi dirci in cosa consiste questa routine che segui?
"No, non posso dirlo, sono cose private".
Tu sai cosa fanno gli altri?
"No, so solo alcune cose. Ma credo che quasi tutti i giocatori non svelino i loro segreti e credo che sia giusto così. Non faccio niente di scorretto comunque".
Ti rendi conto di come questo tuo recupero fisico lasci molti fan senza parole?
"Si potrebbe parlare di queste cose all’infinito. Sicuramente un fan che però non è un tennista professionista non può capire fino in fondo quanto lavoro c’è dietro a tutto questo. Quando un giocatore si prepara per un Grand Slam, lo fa in ogni piccolo particolare senza tralasciare niente. Io rispetto le opinioni altrui magari differenti dalla mia ma non per questo sbagliate. Io faccio tutte nel rispetto delle regole, e faccio tutto quello che posso per lavorare bene e per prepararmi al meglio".
In passato ti è stato detto che la tua dieta da celiaco era il segreto della tua forma…
"Sicuramente la mia dieta è parte del mio successo. Mi sento bene mangiando così. Ma dietro c’è un grande lavoro del mio team per farmi star bene fisicamente, mentalmente ecc… La dieta è parte di un grosso puzzle che si incastra perfettamente".
Ti eri preparato mentalmente per un altro match di 5 ore anche se poi oggi la partita è andata via piuttosto velocemente?
"Sì mi sentivo pronto per un’altra partita di 5 ore ma sono contento di aver giocato da subito bene, in maniera aggressiva. Ho giocato molto bene e questo mi dà fiducia per il prossimo match".