Il serbo campione in carica supera in tre set lo slovacco Lacko, Haas out per infortunio, fuori anche Baghdatis. Petra disastrosa… di GIORGIO VALLERIS
https://www.youtube.com/watch?v=/Py9P2jjSemc

di Giorgio Valleris – foto Getty Images

 

Liscio come l'olio. Per tutti i big in campo la prima giornata di questi Australian Open scorre via senza intoppi. Bastano tre set sia a Djokovic che a Ferrer e Berdych per un esordio facile facile. Certo, il serbo campione in carica si fa portare al tie break dallo slovacco Lacko nella seconda frazione, ma si tratta di una semplice pausa in mezzo ad altri due parziali dove concede appena quattro giochi all'avversario. Alla fine Nole chiude per 6-3 7-6(2) 6-1. Ferru invece rifila un secco 6-3 6-4 6-4 al colombiano Gonzalez mentre, sulla Margaret Court Arena, Tomas Berdych supera il kazako Nedovyesov 6-3 6-4 6-3. Nel prossimo turno il serbo numero due del mondo sfiderà l'argentino Leonardo Mayer, Berdych col francese De Schepper e David Ferrer con un altro francese, Adrian Mannarino.

 

Gli highlights di Djokovic Lacko

 

Semmai le uniche note stonate arrivano da Marcos Baghdatis e Tommy Haas. Il cipriota, finalista nella Rod Laver Arena nel 2006 (sconfitto da Federer in finale) si fa sorprendere da Denis Istomin che lo elimina con un secco 6-4 7-5 6-4. E' invece la sfortuna a sconfiggere l'esperto tennista tedesco che deve cedere il passo allo spagnolo Garcia Lopez, bloccato da un infortunio al termine del secondo set (con lo spagnolo avanti 7-5 5-2). Un altro forfait, quello di Golubev (sotto per 6-4 4-1), spiana la strada a Wawrinka. Nel derby croato tra Dodig e Karlovic è il primo a spuntarla col punteggio di 7-6(8) 6-3 7-6(4).

 

Ma se in campo maschile i big non sono inciampati, lo stesso non si può dire delle colleghe donne. Detto dell'eliminazione di Sara Errani e Roberta Vinci, è di Petra Kvitova, sesta testa di serie del torneo, il tonfo più pesante. La tennista ceca, regina di Wimbledon 2011, cede il passo alla 20enne tailandese Lusika KumKhum, numero 87 della classifca mondiale (6-2 1-6 6-4) al termine di un match disastroso dove ha collezionato gratuiti mettendo in mostra una condizione atletica a dir poco precaria. Nessun problema né per Serena Williams né per Li Na che si sbarazzano delle rispettive avversarie senza complicazioni. La numero uno del mondo, sulla Rod Laver Arena, non ha pietà della giovane tennista di casa Ashleigh Barty e le rifila un secco 6-2 6-1. Nel prossimo turno Serena, a caccia del suo quinto titolo a Melbourne, se la vedrà con Vesna Doloc.

 

Sorpresa, ma fino a un certo punto, sulla Margaret Court Arena dove Ekaterina Makarova piega Venus Williams per 2-6 4-6 6-4. Ana Ivanovic passa grazie a un doppio 6-4 all'olandese Kiki Bertens così come Eugenie Bouchard che non ha alcuna difficoltà ad imporsi sulla cinese Thang. L'eroina di casa Sam Stosur piega la finalista di Hobart Klara Zakopalova per 6-3 6-4. Ultima nota per la reginatta del Trofeo Bonfiglio 2013, Belinda Bencic (17enne) che, in uno "scontro generazionale", si è imposta su "nonna" Kimiko Date-Krumm (che di anni, invece, ne ha 43).

 

Tra poche ore esordio per la campionessa in carica Vika Azarenka contro la svedese Johanna Larsson (90) e per Roger Federer col tennista di casa Duckworth (134). Ma le luci della ribalta della Rod Laver Arena si accenderanno anche per il nostro Andreas Seppi a cui tocca il difficile match d'esordio contro il beniamino di casa Lleyton Hewitt. Tra gli altri big match di giornata Nadal vs Tomic e Sharapova contro la statunitense Mattek-Sands.

 

Per conoscere tutti i risultati di giornata CLICCA QUI

Per conoscere l'ordine di gioco del Day 2 CLICCA QUI