di Giorgio Valleris – foto Getty Images
Le coronarie dei sudditi di Sua Maestà sono salve: dopo la scorpacciata di emozioni di ieri, gli incontri di secondo turno della parte alta dei tabelloni non hanno regalato particolari sorprese. I big in campo oggi avanzano tutti senza soffrire e con la consapevolezza che la giornata di ordinaria follia di ieri li ha avvicinati alla fase calda del torneo molto più di quanto non dica il terzo turno conquistato sul campo.
Il numero uno del mondo Novak Djokovic non tradisce le aspettative contro l'ultimo americano ancora in corsa, il 30enne Bobby Reynolds (156). Il serbo inizia in modo un po' troppo lezioso poi, archiviati un paio di errori irritanti, si rimette in carreggiata. E fa bene perché l'avversario, nel primo parziale, non gli regala praticamente nulla e Djokovic chiude la prima partita l tie break 7-6(2). Nel gioco d'apertura del secondo set, il campione 2011 non capitalizza tre palle break, ma l'occasione è solo rimandta di un paio di giochi, Nole strappa il servizio a Reynolds e poi conferma il vantaggio volando sul 4-2. Il numero uno del ranking Atp chiude per 7-6(2) 6-3 6-1. Domani invece Grigor Dimitrov servirà per restare nel match: la pioggia ha interrotto l'incontro maratona tra il 22enne bulgaro e lo sloveno Grega Zemlja (51) sul 9-8 per lo sloveno nel quinto e decisivo set. Bravo l'australiano Bernard Tomic che oggi ha regolato in tre set l'ex numero tre del mondo, James Blake (oggi numero 94) col punteggio di 6-3 6-4 7-5. Dopo la “strage” di ieri, oggi in infermeria finiscono “solo” in due: Michael Llodra che abbandona durante il match contro il nostro Andrea Seppi e Paul Henry Mathieu che getta la spugna quando si trovava già sotto 3-6 1-5 contro Feliciano Lopez.
Senza Maria Sharapova (oggi in tribuna, coperta da grandi occhiali scuri, a tifare per Dimitrov) e Victoria Azarenka, tutto facile per le altre due big ancora in campo: Serena Williams e Agnieszka Radwanska. Nessun problema per la campionessa in carica che ha regolato la francese Caroline Garcia con un rapido 6-3 6-2. Nel prossimo turno Serena dovrà vedersela con 'nonna' Kimiko Date-Krumm che, nonostante i 42 anni suonati, è arrivata fino al terzo turno di questi Championships. Invece la polacca ha gestito senza alcun problema il match contro la francese nata in Svezia, Mathilde Johansson. Pronti via Aga si è portata sul 4-1 e poi ha chiuso la prima frazione per 6-1 dopo mezz'ora. Nuovo break in apertura di seconda partita e passaggio del turno ampiamente ipotecato per la Radwanska che chiude 6-1 6-3 ora affronterà la 18enne americana Madison Keys che si è imposta sulla Barthel. Altra sfida interessante è quella che vedrà opposte Sam Stosur alla tedesca Sabine Lisicki.
Avanzano anche Tomas Berdych, che supera il tedesco Brands (7-6 6-4 6-2), Juan Martin Del Potro che si sbarazza del canadese Jesse Lavine sempre in tre set (6-2 7-6 6-3) e Na Li che rischia qualcosa con la rumena Simona Halep, ma nel terzo set chiude con un rotondo 6-0. Fuori il canadese Milos Raonic che cede il passo al 26enne olandese Igor Sijsling (60) per 7-5 6-4 7-6.