di Giorgio Valleris – foto Getty Images
Dopo lo choc per l'eliminazione di Rafa Nadal di ieri, oggi giornata senza grosse sorprese sui verdi prati dell'All England Club. I big procedono avanti tutta e superano questo primo turno di Wimbledon 2013 senza troppe difficoltà.
Decisamente agevole la vittoria della campionessa in carica Serena Williams, che ha regolato la lussemburghese Mandy Minella con un rapido 6-1 6-3. Poco da segnalare in un match dall'esito ampiamente scontato se non il break conquistato dalla numero 92 del ranking Wta ai danni della campionessa statunitense in apertura di secondo set. Niente di preoccupante per la Williams che ha dominato dall'inizio alla fine, concedendo all'avvesaria appena sette punti nel primo parziale.
Buona la prima anche per Novak Djokovic che era chiamato ad un impegno non sempilce contro Florian Mayer. Sebbene il tedesco sia avvversario scorbutico, specie sull'erba, Nole è partito subito in quarta, tenendo il servizio a zero e poi brekkando Florian e portandosi subito su un rassicurante 3-0. Dopo aver chiuso il primo parziale per 6-3, il serbo numero uno del mondo ha gestito il vantaggio, contenedo il ritorno di Mayer che è decisamente cresciuto al servizio col passre dei minuti, chiudendo in tre set per 6-3 7-5 6-4.
Tutt'altro che tranquillo l'esordio di Philipp Kohlschreiber, la cui avventura sui campi dell'All England Club è durata poco più di tre ore. Nel tiratissimo match tra lui e il croato Dodig non c'è quasi spazio per il quinto e decisivo set: debilitato da un forte attaco influenzale che gli aveva permesso di allenarsi meno di un'ora negli ultimi tre giorni, il tedesco numero 16 del seeding ha deciso di gettare la spugna sul 4-6 6-7(6) 7-6(3) 6-3 2-1.
Debutto positivo anche per la beniamina di casa, Laura Robson, che ha passato un primo turno tutt'altro che agevole. La 19enne britannica nata a Melbourne ha superato oggi pomeriggio la russa Maria Kirikenko (tds 10 che lo scorso anno raggiunse i quarti ai Championships) per 6-3 6-4. Nel primo set, Laura è stata brava a capitalizzare al meglio l'unica palla break a sua disposizione mentre nella seconda partita, grazie ad un gioco aggressivo e vivace, si è portata avanti di due break ed è riuscita a contenere il ritorno della russa. Grazie a questa vittoria, la Robson è l'unica tennista di casa ad accedere al secondo turno.
Negli altri incontri di giornata tutto facile per Juan Martin Del Potro che supera in te set lo spagnolo Albert Ramos (6-2 7-5 6-1), Na Li (doppio 6-1 alla olandese Krajicek) e Sam Stosur (6-1 6-3 alla slovacca Schmiedlova) mentre deve ricorrere agli straordinari il talento australiano Bernard Tomic per aver ragione dello statunitense Sam Querrey, superato per 7-6(6) 7-6(3) 3-6 2-6 6-3. Nei match di secondo turno in programma domani, da segnalare la sfida tra Flavia Pennetta e Victoria Azarenka, quella tra il sette volte campione Roger Federer e l'ucraino Stakhovsky (entrambe sul centrale), il confronto tra Stepanek e il polacco Janowicz e quello tra Fernando Verdasco e Julien Benetteau.