di Giorgio Valleris – foto Getty Images
Il nome non ha nulla a che vedere con le polemiche che, ciclicamente, tornano ad animare il circus sull'equiparazione dei montepremi tra uomini e donne. La "battaglia dei sessi" che si terrà tra poche ore a Pechino altro non è che un'esibizione che aprirà la decima edizione del combined cinese e che vedrà impegnati il numero uno del mondo Novak Djokovic e l'eroina di casa Na Li.
Un match di beneficenza dove non basterà regalare un po' di spettacolo. Infatti ogni ace di Na Li vale 6178 dollari mentre il main sponsor dell'evento, Mountains Mineral Water, devolverà altri 100 mila yuan (circa 12 mila euro) per ogni servizio vincente da parte della 31enne tennista di casa.
L'incasso totale sarà destinato alla Soong Ching Ling Foundation che porta avanti programmi di sviluppo e diffusione del tennis tra i giovani cinesi anche nelle aree più povere del Paese. Tra l'altro Na Li, prima giocatrice cinese a trionfare in uno Slam (Roland Garros 2011) ha già dichiarato che una volta appesa la racchetta al chiodo intende dedicarsi a tempo pieno ad inizitive benefiche. Dei tanti impegni a sfondo caritatevole di Nole invece si s già tutto: dalle cene di gala alle molte altre iniziative della fondazione che porta il suo nome e che raccoglie fondi persostenere i bambini serbi che vivono in poverà.