Un dato raccolto da un gruppo di studio australiano ha certificato che Nole, sul campo da tennis, è stato capace di correre a 36 km/h. La velocità media più alta, invece, è di Andy Murray. In ritardo Rafael Nadal, mentre la rumena è la tennista più veloce. Impressiona la velocità del serbo, “appena” 8 km/h inferiore a Usain Bolt.

Andy Murray gli ha scippato il numero 1 ATP, ma Novak Djokovic può consolarsi con un altro primato: secondo i dati raccolti da Tennis Australia Game Insight Group (GIG), il serbo è il tennista più veloce del pianeta. Il team di studio australiano ha sviluppato una serie di sistemi e parametri innovativi per misurare le prestazioni di un giocatore, raccogliendo una serie di dati interessanti: tra questi, emerge la velocità massima di Nole su un campo da tennis: 36,02 km/h, raggiunti quando deve effettuare uno scatto superiore ai tre metri. In campo femminile, la più veloce è risultata Simona Halep, capace di raggiungere i 23,04 km/h. Al di là delle facili affermazioni sulla differenza di rendimento, che possono sfociare in perniciose considerazioni sull'eguaglianza dei montepremi, si conferma un dato noto da tempo: anche nel tennis, le prestazioni atletiche degli uomini sono superiori di circa un terzo rispetto a quelle delle donne. Utilizzando i dati raccolti nelle ultime tre edizioni dell'Australian Open, GIG ha registrato la velocità di movimento dei giocatori sugli scatti superiori ai tre metri. Tale criterio è stato ritenuto sufficiente per stabilire chi sono i più rapidi, i più lenti, e chi ha le velocità medie più elevate.

I risultati non sono così sorprendenti: Djokovic è il più rapido di tutti come prestazione massima, leggermente davanti ad Andy Murray. Al contrario, lo scozzese vanta la migliore velocità media (15,89 km/h contro i 14,89 di Djokovic). Nella classifica della velocità massima, sorprende la dodicesima posizione di Rafael Nadal, mentre era quasi scontato il notevole ritardo di Roger Federer, la cui velocità massima è di 10 km/h inferiore rispetto a quella di Djokovic. In merito a Nadal, sarebbe stato interessante avere queste statistiche una decina d'anni fa per confrontare la velocità di allora con quella di oggi. In campo femminile, le tre “sprinter” sono risultate Halep, Suarez Navarro e Cibulkova. Non sorprende che la migliore velocità media sia di Angelique Kerber, peraltro non così distante da quelle di Murray e Djokovic. Sul piano della velocità, Serena Williams si è piazzata in tredicesima posizione. A titolo di confronto, è opportuno ricordare con l'uomo più veloce del mondo, Usain Bolt, ha raggiunto una velocità massima di 44,7 km/h, mentre l'animale più veloce resta il ghepardo, capace di correre a ben 120 km/h.

GLI UOMINI PIU' VELOCI DEL TOUR…
…E LE DONNE