di Fabio Bagatella – foto Getty Images
Novak Djokovic e Roger Federer. Roger Il titolo di Indian Wells sarà una questione tra i due primi favoriti del seeding, che hanno raggiunto l'ultimo atto californiano senza concedere set a Andy Murray e Milos Raonic. Nel doppio, sconfitta in finale per Simone Bolelli e Fabio Fognini.
Sono loro i più forti del momento. Ed anche a Indian Wells lo hanno dimostrato. In semifinale Novak Djokovic ha lasciato cinque giochi ad Andy Murray in un match che il numero uno del mondo ha ampiamente dominato complice anche una prova non all'altezza del suo avversario. Roger Federer non ha dominato, ma non ha mai rischiato contro Milos Raonic. Fatali al canadese due break consecutivi, subiti tra la fine del primo e l'inizio del secondo set.
Per Murray e Raonic, comunque, due sconfitte dal sapore diverso. Il britannico si è dimostrato impotente contro Djokovic. Il canadese, reduce dal magnifico successo con Nadal, ha confermato i costanti progressi che lo collocano saldamente nell'elite mondiale.
L'ultimo atto di Indian Wells rappresenterà il 38° incrocio fra Novak Djokovic e Roger Federer. Lo svizzero conserva 3 vittorie di vantaggio (20-17), l'ultima nella recente finale di Dubai. I due precedenti in California hanno sempre premiato il serbo: la semifinale del 2011 e la finale dell'anno scorso vinta in rimonta 3-6 7-6 6-3.
In attesa delle due finali di singolare, il torneo di doppio ha laureato i suoi vincitori. Simone Bolelli e Fabio Fognini non hanno saputo ripetere l'impresa colta a Melbourne. Il duo azzurro si è dovuto arrendere a Vasek Pospisil e Jack Sock. Il binomio nordamericano, ottava testa di serie, aveva battuto seccamente i Bryan in semifinale. Per Bolelli e Fognini, che non erano compresi tra i favoriti del seeding, un altro risultato di prestigio e la consapevolezza di essere ormai una delle coppie top. Tra le vittime degli azzurri Benneteau/Roger Vasselin (tds 3) e Dodig/Melo (tds 2). In campo femmile titolo a Martina Hingis e Sania Mirza.
Risultati:
[1] N. Djokovic (Srb) b. [3] A. Murray (Gbr) 6-2 6-3
[2] R. Federer (Sui) b. [6] M. Raonic (Can) 7-5 6-4
[8] V. Pospisil (Can) / J. Sock (Usa) b. S. Bolelli (Ita) / F. Fognini (Ita) 6-4 6-7(3) 10-7
[1] M. Hingis (Sui) / S. Mirza (Ind) b. [2] E. Makarova (Rus) / E. Vesnina (Rus) 6-3 6-4