di Fabio Bagatella – foto Getty Images
Gli emiri non potevano chiedere finale migliore. L'ultimo atto dell'Atp 500 di Dubai vedrà opposti i due grandi favoriti: il quattro volte vincitore Novak Djokovic ed il sei volte trionfatore Roger Federer (campione in carica).
Tomas Berdych e Borna Coric non sono riusciti a sovvertire un pronostico che vedeva Djokovic e Federer lanciati verso una scoppiettante finale. Sotto 0-6 3-5, il ceco ha orgogliosamente rimontato Nole cedendo però 6-4 al terzo. Il 18enne croato, tennista più giovane di sempre a raggiungere le semifinali negli Emirati Arabi Uniti, ha incassato da Roger un rapido 6-2 6-1. Se Berdych ha evitato un'altra mattanza (negli ultimi due incroci aveva strappato in totale sei giochi al serbo), il lucky loser Coric ha subito una reale lezioncina. A consolarlo lo scalpo di Andy Murray e i top 50 ormai nel mirino.
Il 37esimo scontro tra Djokovic e Federer metterà dunque in palio il titolo di Dubai. I due si sono già affrontati tre volte negli Emirati Arabi Uniti: nel 2007 e 2014 s'impose Roger, nel 2011 vittoria di Nole. Il bilancio vede lo svizzero avanti 19-17. Negli ultimi sei incontri (datati 2014) c'è stata una curiosa e perfetta alternanza di successi (3-3). Se il trend continuasse, il vincitore dovrebbe essere Federer…