Da Parigi, Alessandro Terziani – foto Getty Images
Siamo giunti finalmente alla partita più attesa da quando è stato compilato il tabellone del Roland Garros. La sfida tra Rafa Nadal, 9 volte trionfatore a Parigi, e Nole Djokovic, l’incontrastato numero 1 che però non ha mai vinto lo slam parigino. Una sfida infinita con 43 precedenti, 23-20 per lo spagnolo, e 22 titoli slam in campo (14 Nadal, 8 Djokovic). A detta di tutti la finale anticipata.
Avvio fantastico per Djokovic che gioca in modo ineguagliabile i primi quattro game, 16-4 il parziale dei punti, portandosi sul 4-0 con doppio break. Nadal approfitta del naturale calo del serbo, impossibile tenere quel livello, e riesce addirittura a recuperare lo svantaggio. Sul 4-4 Djokovic riprende a comandare il gioco, anche se non dominando come nella fase iniziale. Sul 5-4 si procura 3 set point che Nadal è bravo ad annullare (due con dei perfetti drop). Sul 6-5 il serbo riesce finalmente a chiudere il set solo alla sesta chance. Un set di gran qualità tecnica e intensità. Vario anche tatticamente rispetto ad altre sfide tra i due avversari. Drop, lob, discese a rete, come raramente si vedono. La non elevata efficacia della prima di servizio di entrambi e le traiettorie più corte dello spagnolo rendono possibili lunghi scambi con una varietà di colpi che entusiasmano il pubblico.
Il secondo set fila via liscio fino al 4-3 quando Djokovic conquista il break decisivo alla terza palla utile. Sul 6-5 ancora qualche remora mentale impedisce al serbo di chiudere subito il set. Un attacco vincente di diritto al quarto set point gli consente di annettere anche la seconda frazione di gioco.
La partita di fatto termina qui. Nadal, insolitamente rassegnato, esce mentalmente dal match. Djokovic gioca sul velluto. Lo spagnolo chiude il match con un doppio fallo, è un umiliante 6-1.
Nadal, nove volte campione del Roland Garros, perde la sua seconda partita parigina in 11 partecipazioni. E’ finita un’era? Djokovic ha confermato il suo strapotere attuale. Sembrerebbe finalmente l’anno buono per il primo trionfo sulla terra rossa parigina.
Il campione serbo troverà in semifinale Andy Murray che ha superato in 4 set David Ferrer. Match duro, 3 ore e 16 minuti, ma quasi sempre in controllo dello scozzese che ha avuto un match point sul 5-4 del terzo set. Lo spagnolo è riuscito a vincere il set ma è crollato al quarto. Murray ha confermato la sua predisposizione quest'anno per la terra rossa. Con quello odierno lo scozzese ha vinto tutti i 15 incontri disputati nel 2015 sul mattone tritato (successi a Monaco e Madrid). Per Djokovic si prospetta una semifinale tutt'altro che facile.
Djokovic b. Nadal 7-5 6-3 6-1
Murray b. Ferrer 7-6 6-2 5-7 6-1